Foietta Accordo Tav blindato, primi treni nel 2029 Intervista a Paolo Foietta, commissario straordinario per la Tav

http://www.lavocedeltempo.it/Territorio/Accordo-Tav-blindato-primi-treni-nel-2029/(language)/ita-IT%20

Intervista a Paolo Foietta, commissario straordinario per la Tav

Accordo Tav blindato, primi treni nel 2029

Paolo Foietta è il commissario straordinario del governo per la linea Torino Lione. Gli abbiamo chiesto cosa ha convinto la Francia a dare nuovo impulso alla realizzazione del tunnel di base fra Susa e Saint Jean de Maurienne.

«I dati sui transiti transfrontalieri di merci hanno fatto molta presa sul governo Francese» spiega il commissario «Le ultime cifre (2016) sul trasporto fra l’Italia e gli stati continentali sono impressionanti: attraverso i valichi con la Francia passano ogni anno 42,5 milioni di tonnellate di merci, il 93% viaggia su Tir, solo il 7% via treno. Verso l’Austria, con i lavori di modernizzazione del Brennero ancora non conclusi, i trasporti ferroviari sono il 29% del totale, verso la Svizzera, dove sono partiti prima con l’adattamento delle ferrovie e i tunnel, il rapporto è inverso: 71% su rotaia».

Quali sono i motivi di questa grande differenza?

La linea che passa per il Frejus ha pendenze che consentono di avere, a parità di locomotiva, meno della metà del carico. E il tracciato non consente di formare treni più lunghi di 500 metri, quando oggi, se la linea lo consente, i convogli possono raggiungere i 750. In sostanza, l’attuale linea Torino Lione è un’opera fuori mercato; quando entrerà in funzione quella nuova avrà un gap da recuperare rispetto agli altri tracciati.

Ecco, appunto, i tempi. Qual è oggi la tabella di marcia?

Gli appalti principali del tunnel transfrontaliero di 57,5 km – per i lavori veri e propri, scavi compresi – saranno aggiudicati da Telt (società costituita da Ferrovie dello Stato e Ministero delle Finanze francese, soci al 50%) entro il 2019. L’entrata in esercizio è prevista per il 2029.

L’Europa sostiene con convinzione la futura linea Torino-Lione?

Sì, a fine opera avrà sostenuto il 40% dei costi del tunnel di base. L’ha confermato al recente vertice Italia-Francia e sta onorando l’impegno in questo esercizio finanziario che si chiude nel 2020. Sulle risorse del prossimo mandato, dal 2021, non c’è ragione di credere che l’impegno europeo diminuirà.

Foietta Accordo Tav blindato, primi treni nel 2029 Intervista a Paolo Foietta, commissario straordinario per la Tavultima modifica: 2017-10-22T19:57:16+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo