G7, arrivano anche i No Tav Appendino vola a Madrid

http://lospiffero.com/ls_article.php?id=35591

18:07 Giovedì 21 Settembre 2017 5

Il movimento contro l’alta velocità si salda con antagonisti e centri sociali e annuncia cortei unitari. La sindaca snobba il vertice e lunedì se ne va nella capitale spagnola dove Patrizia Sandretto presenta il suo nuovo centro espositivo

C’è chi dice “no”. E tutti (o quasi) quelli che dicono no sfileranno fianco a fianco contro il G7. Assieme ai no global di Reset G7 (il network di centri sociali e antagonisti di varia estrazioni raccolti nel quartier generale della Cavallerizza) ecco anche i No Tav che annunciano la loro mobilitazione dalla Valsusa. Insomma, quando c’è da contestare i protagonisti sono più o meno sempre gli stessi. E se per anni la battaglia contro l’alta velocità in Valle è stata sposata da soggetti come Askatasuna, ora i valsusini sono pronti a dare manforte ai propri storici alleati. Quel che resta del movimento che si batte  contro la Torino-Lione annuncia che il 29 settembre ci sarà un corteo con partenza dalla stazione ferroviaria di Porta Nuova – che verrà raggiunta in treno – cui prenderanno parte gli attivisti torinesi. Lo spezzone dovrebbe incontrare, lungo il percorso, il contemporaneo corteo degli studenti medi. Il 30 settembre una delegazione si unirà alla manifestazione unitaria della piattaforma Reset G7 che partirà dal quartiere Vallette alla volta di Venaria Reale. La saldatura è avvenuta e questo non potrà che rappresentare un ulteriore campanello d’allarme per le forze dell’ordine. Per i No Tav il vertice internazionale non è che “una tre giorni di banchetti e sfarzo della nostra vicina Torino, sede di partenza dell’assurdo progetto Tav Torino-Lione”, per questo, fanno sapere “non mancheremo, non possiamo mancare”.

E mentre resta ancora top secret il programma degli appuntamenti che Chiara Appendino vorrebbe ridotto all’osso, la sindaca fa sapere che lunedì, all’arrivo delle delegazioni dei ministri di Francia, Germania, Regno Unito, Canada, Usa e Giappone (oltre naturalmente all’Italia), sarà nientemeno che a Madrid “per alcuni impegni istituzionali”. Secondo quanto risulta allo Spiffero, Appendino – assieme al capo di gabinetto Paolo Giordana – accompagnerà la regina dell’arte subalpina Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, alla presentazione del progetto di un nuovo spazio espositivo (che inaugurerà tra un anno) al Matadero, nell’area del vecchio mattatoio della capitale, in una cerimonia cui parteciperà anche la prima cittadina di Madrid Manuela Carmena. Della missione non si sa molto di più, resta da capire chi resterà a Torino a fare gli onori di casa: magari il vicesindaco Guido Montanari che il lunedì potrebbe stringere la mano ai potenti del mondo dando loro il benvenuto e qualche giorno dopo trovarsi nei cortei che li contestano: “La mia posizione è sempre la stessa – dice allo Spiffero -. Valuterò sul momento se partecipare o meno alle contestazioni”. Suma bin ciapà.   

G7, arrivano anche i No Tav Appendino vola a Madridultima modifica: 2017-09-23T19:48:32+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo