Ministra Francese dei Trasporti, sulla Torino-Lione ci fermiamo

TG Valle Susa

La ministra: “Si fa una pausa sulla Torino-Lione”. Il Presidente ha annunciato che dobbiamo fermarci a riflettere sul modello di mobilità e di priorità dei progetti.

Comunicato Stampa

19 luglio 2017

La ministra francese dei trasporti  “Si fa una pausa sulla Torino-Lione”

Il settimanale Reporterre ha pubblicato oggi un’intervista alla Ministra francese dei Trasporti Elisabeth Borne che afferma: Si fa una pausa sulla Torino-Lione”.

Il ministro dei trasporti Elisabeth Borne : “Ci fermiamo sulla Torino-Lione”

Il progetto ferroviario Lione-Torino entra “in pausa”: questo è ciò che ha detto a Reporterre il Ministro dei Trasporti francese Elizabeth Borne. Questa pausa è parte del riesame dei progetti di infrastrutture ferroviarie deciso dal Presidente della Repubblica Macron.

Dopo la conferenza stampa, nel corso della quale il ministro Nicolas Hulot ha annunciato il 6 luglio 2017 il piano del Governo sul Clima, Reporterre ha intervistato la Ministra dei Trasporti francese, Elizabeth Borne, sulla Torino-Lione la quale ha confermato che questo progetto, fortemente contestato, entra in una fase di “pausa”.

Resta ora da dare concreta attuazione a questa pausa, mentre la costruzione del progetto ferroviario sta progredendo con molte difficoltà. La ministra sarà audita domani 20 luglio dalla Commissione di Pianificazione e Sviluppo Sostenibile del Senato.


Reporterre – Sulla Torino-Lione, quando lei afferma : “Faremo una pausa ed esamineremo caso per caso i progetti“, significa che metterete in pausa il progetto Torino-Lione ?

Elizabeth Borne – Il Presidente ha annunciato che, dal momento che gli impegni assunti e le esigenze essenziali per la manutenzione e la rigenerazione superano di dieci miliardi le entrate prevedibili in questa fase, dobbiamo fermarci a riflettere sul modello di mobilità e sulla priorità dei progetti. In seguito sarà emanata una legge di pianificazione nella quale non ci saranno più promesse non finanziate, ma ci saranno investimenti e risorse equilibrate di anno in anno, con una programmazione su dieci anni e durante il quinquennato.

Reporterre – Ciò significa che, per il momento, la Torino-Lione, che impegna finanziariamente il governo francese, fa una pausa fino a quando questo processo non sarà adottato?

Elizabeth Borne – Il presidente ha previsto un approccio globale. Si fa una pausa, si riesaminano gli orientamenti in termini di mobilità, si riesaminano le spese e le risorse per evitare di fare promesse non finanziate e avere quindi a disposizione risorse coerenti con le promesse fatte.

Reporterre – So che è una domanda stupida, ma è una pausa sulla Torino-Lione?

Elizabeth Borne – Si tratta di una pausa.

[QUI] il video dellhttps://youtu.be/eXCffvhOTi4’intervista in francese.https://youtu.be/eXCffvhOTi4

ministra trasporti

Ministra Francese dei Trasporti, sulla Torino-Lione ci fermiamoultima modifica: 2017-07-20T08:38:27+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo