Una buona giornata per sperare

https://mavericknews.wordpress.com/2016/12/05/una-buona-giornata-per-sperare/

5 DICEMBRE 2016 

Tre eventi favorevoli nello stesso giorno ad un ampio cambiamento. La speranza sta nella buona politica e nella rinnovata forza dei cittadini attivi.

di Fabrizio Salmoni

Renzitriste

 “Credeva di essere l’uomo più grande del mondo, e ora eccolo li”

Brodo Cattivo, Sioux Hunkpapa di Standing Rock davanti al cadavere di Custer

Non mi intendo di astrologia e non leggo i fondi di caffè ma tra ieri 4 Dicembre e oggi deve essersi verificata una qualche congiunzione astrale, un allimeamento di pianeti che ha prodotto almeno tre bei cambiamenti sulla Madre Terra.

  1. Inutile dire che per noi italiani si è compiuto con il migliore dei risultati il referendum costituzionale con la pesante sconfitta del “grand’uomo” nostrano, un sussulto di consapevolezza da parte di un popolo massacrato dalla crisi economica, sospinto nell’abulia dalla cattiva politica imperante e da un’informazione mainstream insopportabile, lobotomizzato dal superfluo tecnologico. Lo si sperava ma sembrava difficile arrivarci vista la quantità di bocche da fuoco a disposizione del premier . E invece di fronte a un eccesso di abusi c’è stato un colpo di coda, di dignità e, forse anche di sensibilità democratica. Si è sventato un tentativo autoritario da parte di una banda di avventurieri pilotati dalla finanza internazionale, dalle banche, da lobby potenti, dal liberismo sfrenato, di cui si è fatto interprete e Richelieu uno dei tre peggiori presidenti della Repubblica insieme ai golpisti Segni e Cossiga.

Il risultato elettorale insieme alla percentuale dei votanti ha del sorprendente, visti i tempi. E’ come se, al di là delle appartenenze partitiche, la gente si sia autonomamente riappropriata della scena politica con lo strumento che gli è stato dato improvvidamente in mano da un presuntuoso giocatore d’azzardo. Non è prevedibile ancora cosa succederà nei prossimi giorni ma la strada per un ampio cambiamento della politica e del modello di sviluppo è aperta e praticabile, non senza ostacoli. C’è spazio per un rinnovo di entusiasmo per chi fa politica vera tra la gente e sul territorio, per i movimenti di cittadini che sono i primi a cozzare contro la schifezza imperante e chi la difende sul terreno, e che dovranno mantenere alta sul terreno la pressione, oggi con rinnovata decisione.

Ci troveremo di fronte a un Pd, a una sinistra e a una destra spaccati e a un M5S pimpante che si prepara a governare. Vedremo se ne sarà capace ma i tempi sembrano maturi per l’avvio di un cambiamento radicale. Intanto oggi il vero populismo, quello che promette alla gente quello che essa si aspetta, sapendo di mentire e di perseguire i propri scopi,è stato momentaneamente sconfitto.

  1. Contemporaneamente agli exit poll, mi arrivava la notizia della vittoria della coalizione dei Water Protectors di Standing Rock. Il presidente Obama ha negato il permesso di proseguire i lavori per il megaoleodotto Dapl. Il Corpo dei Genieri dell’Esercito dovrà studiare un altro percorso. L’intervento presidenziale era sperato dalla coalizione dei Nativi ma non scontato. Non si sa cosa lo abbia deciso a pronunciarsi in coerenza con le posizioni che aveva assunto nel 2015 proprio davanti alle comunità tribali ma è probabile che abbiano influito due fattori: a). la vastità della mobilitazione sul terreno: sgomberare con la forza tre presidi e circa 20.000 persone si stava rivelando un’impresa difficile da sostenere politicamente col seguito di feriti o peggio che la violenza poliziesca avrebbe portato con sè, con l’occhio dei grandi media che si era fatto più attento cosi come quello dell’opinione internazionale. b) L’arrivo di un contingente di veterani di guerra, almeno 2000, nella giornata di ieri, a fare da scudo umano di fronte alla polizia. In un Paese patriottico come gli Usa, violenza su veterani, seppur Nativi, avrebbe fatto una pessima impressione.

Ora la coalizione si propone di far cancellare definitivamente il progetto perchè ne permane la pericolosità su qualsiasi percorso venisse deviato. Ma intanto in questi mesi dai Sioux di Standing Rock (chi l’avrebbe detto?) è partito un messaggio per l’umanità e per chi ha a cuore le sorti della Madre Terra.

  1. Oggi il consiglio comunale di Torino dovrebbe approvare l’uscita della Città dall’Osservatorio tecnico del Tav, un organismo presidiato dai peggiori elementi del Pd che è sempre stato solo strumento di ricatto per i Comuni che dissentono sula realizzazione dell’Opera (23 su 26 della Valle). Ne abbiamo già scritto: il pronunciamento non potrà fermare i lavori ma, in una situazione nuova come quella creata dal risultato referendario, l’iniziativa assume peso ancora maggiore e contribuisce a mettere a rischio la ratifica alla Camera dell’acordo con la Francia. Sempre che i deputati contrari facciano di tutto per fare almeno rinviare la pratica.

E’ una buona giornata oggi per sperare nel futuro. Approfittiamone. (F.S. 5.12.2016)

vitellone

Una buona giornata per sperareultima modifica: 2016-12-11T09:13:53+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo

21 pensieri su “Una buona giornata per sperare

  1. Side effects of hormone therapy for example exhaustion,
    lower libido and sexual performance, and decreased muscle mass may also play a role, said Dr.
    Sumanta Pal of the City off Hope Comprehensive Cancer Centwr inn Duarte,
    California.

    Look at my web site; anti aging supplement (Marylou)

  2. Yet it revealed a dramatic reduction in cardiovascular problems among guys who got testosterone treatment that increased their
    testosterone levels too the average.

    my homepage – testosterone therapy cost australia (Dong)

  3. This promotes the protein synthesis anticipated by this life transforming plan and treatment and
    hoped for, all while regulating tto keep the platitude, quality
    of life deteriorating side changes far away and out oof sight.

    Look into my site – anti aging supplements amazon (Kimberley)

  4. Pleаsᥱ lᥱt me know if yoᥙ’rе lⲟoking fօr a writer foг your blog.
    Yoou have some realⅼу ցreat posts and I feel Ӏ woulԁ be a good asset.

    If you eᴠer wantt to taҝe some of the load off, I’d really like tⲟ
    write some contеnt fߋr уօur blog iin exchange foor a link baϲk tօo mine.
    Please blast me аn email if intereѕted.

    Cheers!

    Also visit mmy homеpage; Little Box Cabinet Night Stand (Leanne)

I commenti sono chiusi.