Austria, ballottaggio all’ultimo voto. L’ultradestra sogna la presidenza

I “populismi” che avanzano e che tanto turbano i sogni dell’elité e della finanza, prima la Brexit, poi le elezioni in Bulgaria e Moldavia che vedono le formazioni anti Ue e filorusse vincere, Trump negli Usa, non possono certo perdere altri pezzi. Con il precedente dei brogli in Austria, i sondaggi che davano Hofer in vantaggio, certo, come non credere che non vi siano stati anche questa volta dei barbatrucchi? Non possono sempre uccidere i candidati.

Austria, ballottaggio all’ultimo voto. L’ultradestra sogna la presidenza

Hofer avanti nei sondaggi. I Verdi sperano in un’altra rimonta

vanderbellen hofer

Alexander Van der Bellen e Norbert Hofer (Afp)

Berlino, 4 dicembre 2016 – LA TERZA VOLTA dovrebbe essere quella al di sopra di ogni sospetto, di brogli ed errori, e gli austriaci potrebbero ritrovarsi oggi con il primo presidente della Repubblica in Europa eletto con i voti dei neonazisti. Alla vigilia, in base ai sondaggi si trova in vantaggioNorbert Hofer, il candidato del Fpö, sul verde Alexander Van der Bellen, per 51 a 49. Il più giovane ed estremista, contro l’anziano e democratico. Sarà una sfida all’ultimo voto (gli elettori sono quattro milioni e mezzo), e si teme che per la conta serviranno almeno tre giorni. A Vienna si promette che gli exit poll saranno comunicati già poco dopo la chiusura delle urne, alle 17, ma a meno di un improbabile netto scarto tra i duellanti, servirà una buona dose di pazienza. E non è escluso che il perdente presenti un ennesimo ricorso chiedendo di controllare scheda per scheda. Il 22 aprile, al primo turno con sei candidati, Hofer prevalse con il 35 %, e van der Bellen si piazzò secondo con il 21. La finale tra i due, il 22 maggio, sembrava decisa in partenza, ma van der Bellen compì una rimonta imprevista prevalendo sul filo di lana: 50,3 contro 49,7. Hofer denunciò diverse irregolarità: i 700mila voti per lettera erano stati conteggiati in anticipo, e il risultato venne rivelato mentre l’elezione era ancora in corso. La Corte Costituzionale gli diede ragione, anche se non erano stati commessi brogli, e van der Bellen non poté entrare in carica come previsto l’8 luglio.

IL NUOVO appuntamento per il due ottobre fu annullato in extremis: migliaia di buste elettorali erano difettose, a causa della colla che non garantiva una chiusura perfetta. Una storia grottesca protratta per otto mesi. Hofer, 45 anni, disabile a causa di un incidente in deltaplano, spera in un effetto Trump che dovrebbe favorire tutti i populisti d’Europa, dalla Francia all’Italia. «Ma io non ho i capelli di Donald», scherza l’erede di Jörg Haider. Secondo alcuni analisti, il risultato americano potrebbe invece avere un effetto negativo, spaventando l’elettorato moderato. Hofer ha cavalcato anche la paura per l’invasione islamica, secondo lui provocata «dall’irresponsabile Merkel». Ma un anno dopo, la situazione sembra che si stia normalizzando. L’esodo via terra attraverso i Balcani è bloccato, e i fuggiaschi giungono quasi tutti in Italia. Van der Bellen, 72 anni, economista in pensione, benché meno impetuoso dell’avversario, potrebbe convincere gli austriaci a fidarsi di lui: l’Austria non deve avere paura. Nell’ultima sfida in tv, lo scorso giovedì, entrambi i duellanti sono apparsi stanchi, si sono insultati a vicenda, ma i toni erano meno accesi che in primavera. Nelle ultime ore per il centro di Vienna si sono avute manifestazioni di estremisti, contro gli stranieri, con slogan copiati dal III Reich. Invece di aiutare Hofer, potrebbero fargli perdere i pochi voti decisivi.

di ROBERTO GIARDINA

Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2016
http://www.quotidiano.net/esteri/austria-ballottaggio-1.2727052
Austria, ballottaggio all’ultimo voto. L’ultradestra sogna la presidenzaultima modifica: 2016-12-05T01:28:57+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo

16 pensieri su “Austria, ballottaggio all’ultimo voto. L’ultradestra sogna la presidenza

  1. If low testosterone symptoms arre occurring as a result of correctable
    health state andd an underlying, then it is important to treat that innerent condiution in place of
    merely trry to normalize the testosterone levels with hormone therapy in isolation.

    Feel free to surf to my web blog testosterone therapy prdicing (Johnie)

  2. If you’ve never beenn on testosterone treatment before
    this first progrtam and yoou haave been eating and exerccising from commencement, you’ll
    definitely surprise yourself at the amount of transformation you’ll have
    experienhed by then.

    Stop by my homepage testosterone replacement therapy cost in india (Clifton)

  3. There might bee many rewasons why your chosen testoosterone enhancement regimen may noot be providing
    you the results that you expected and were hopeful for if you did not
    gett your Testosterone treatment through AAI.

    My blog post: testosterone therapy risks [Shay]

  4. Testosterone enhances thhe dilation of coronary arteries, arteries supplying
    blood to heart muscles, thereby raising the flow of blood
    and decreasing blood pressure.

    Feel free to surf to my weblog – anti aging supplements that work (Fleta)

  5. The amount of girls in the United States now
    on testosterone treatment is estimated to
    be in the tens of thousands – miniscule compared with the millions prescribed oral estrogen-progestin regimens, like Provera and Premarin.

    Feel free to vsit my page :: testosterone therapy risks (Bernd)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *