Ornella Bertorotta (M5S): ‘Gentiloni sulla Siria? Le solite ipocrisie (fintamente) umanitarie’

Ornella Bertorotta (M5S) Gentiloni
di Ornella Bertorotta – Capogruppo Commissione Affari Esteri M5S
 
Gentiloni ha appena concluso il suo intervento alla commissione congiunta esteri difesa sulla Siria.
Questo è quanto ha detto il Ministro:
«I bombardamenti sulla parte orientale di Aleppo sono indiscriminati e di una violenza senza precedenti», spiegando che «stiamo parlando di una città delle dimensioni di Bologna, abitata da quasi 300mila persone, nella quale si annidano o combattono 15-16mila militanti ribelli. Così non si fa la guerra a loro ma si spiana una città». Il ministro ha poi sottolineato che non solo «l’operazione su Aleppo è inaccettabile», ma «è inaccettabile la copertura della Russia a questa azione».
Purtroppo non sono riuscita ad intervenire, ma avrei voluto dire quanto segue:
sig. Ministro, questo suo intervento sulla Siria dimostra la distanza siderale tra la politica e i problemi reali del Paese. Un intervento quantomeno stucchevole e ipocrita, in primo luogo perché ricalca la struttura degli interventi che fate da 15 anni, ovvero: “abbiamo un dittatore che massacra il suo popolo, andiamo a bombardare!” Sembra una canzone di Rovazzi, ma c’è poco da essere allegri, perché come al solito da 15 anni a questa parte venite in queste sedi a prendere in giro i cittadini, a raccontare una versione lacunosa e ridicola della realtà in Siria, come avete fatto in passato per trascinare il Paese in guerra.
La realtà sig. Ministro è che siete politicamente responsabili di ciò che accade in quel Paese. Dal 2011 quando il governo Monti, da voi sostenuto ospitava le riunioni del gruppo “ Amici della Siria”, e finanziavate allegramente gruppi paramilitari islamici per rovesciare un governo democraticamente eletto, salvo poi allarmare i cittadini gridando al terrorismo.
Il suo discorso è ipocrita proprio perché mentre lanciate accuse contro Assad, ovvero contro il governo e le istituzioni siriane, vendete armi ai sauditi, che sono un REGNO, sig. ministro, non una DEMOCRAZIA, ma un REGNO , come nel medioevo dove vige una legislazione uguale a quella che impone l’Isis nelle aree che occupa. Mentre vendete armi e supportate i vostri “ribelli moderati” per una nuova Siria, chiudete gli occhi su ciò che i sauditi stanno facendo in Yemen. E di balle ce ne avete raccontate a profusione:
in Afghanistan c’erano i terroristi e giù bombe e occupazione militare;
in Iraq c’erano le armi di distruzione di massa, che però non sono mai state trovate e avete distrutto un intero Paese;
in Libia Gheddafi massacrava il suo popolo, e avete finanziato gli islamici salafiti e wahabiti che hanno distrutto il Paese più ricco dell’Africa.
E siamo a tre.
Ora è la volta delle sofferenze di Aleppo, generate da gruppi di islamici mercenari che hanno occupato la città e da anni opprimono la popolazione.
Quelli che voi difendete facendoli passare per “attivisti”, “ribelli”, “militanti anti Assad”, ma che il resto del mondo chiama semplicemente “terroristi”.
Vorrei vedere la sua reazione sig. Ministro se invece della Siria i suoi “attivisti”, attaccassero il Governo italiano, quello tedesco o quello francese, con armi automatiche, mortai, carri. Sarebbero ancora attivisti o sarebbero “Terroristi”?
Continua a leggere:
 
Notizia del: 04/10/2016
 
Ornella Bertorotta (M5S): ‘Gentiloni sulla Siria? Le solite ipocrisie (fintamente) umanitarie’ultima modifica: 2016-10-06T11:51:57+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo

15 pensieri su “Ornella Bertorotta (M5S): ‘Gentiloni sulla Siria? Le solite ipocrisie (fintamente) umanitarie’

  1. Before getting started on anyy supplement regime,
    it is necessary to talk to your doctor to ensure that testosterone supplements
    are suitable for you.

    Feel free to surf to my web-site: testosterone replacement therapy cost in india (Zak)

  2. Frst Week – If you’ve never participated in testosterone shots therapy before and are afflicted by
    hypogonadism (clinically low testosterone), you should start to experience invaluablee changes
    merely 3 or 4 days after your first government.

    my web site … testosterone therapy side effects heart (Elvis)

  3. Low is correlated with hip fracture andd height loss in postmenopausal women.

    Feel free to surf to my website – best anti aging supplement regimen; Alfred,

  4. Rejuvchip Fort Lauderdale Testosterone pellets are bio-identical,
    and are made using a botanical source.

    Feeel frre to surf to my blog; testosterone therapy pricing, Lanny,

I commenti sono chiusi.