TTIP, ITALIA CHIEDE UFFICIALMENTE DI CONTINUARE TRATTATIVE

italia ttip
settembre 16 2016
Ttip: Italia e altri 11 Paesi scrivono lettera a Ue per continuare trattative. Incontro Malmstroem-Froman, prossimo round 3 ottobre a New York.
 
Continuare i negoziati con gli Usa sull’accordo di libero scambio Ttip, e proseguire con la firma di quello con il Canada, il Ceta. E’ la richiesta che 12 Paesi tra cui l’Italia – ma non Francia e Germania – hanno rivolto alla Commissione Ue in una lettera, in vista della riunione informale dei ministri del commercio che si terrà a Bratislava il prossimo venerdì dove dovranno chiarirsi le reali posizioni dei diversi Paesi, tra loro divisi. Intanto la commissaria al commercio Cecilia Malmstroem ha incontrato oggi a Bruxelles il suo omologo americano Michael Froman, con cui è stato deciso di avviare il prossimo round di negoziati il 3 ottobre a New York.
 
“Siamo fiduciosi”, scrivono alla Malmstroem il ministro allo sviluppo economico Carlo Calenda e i colleghi di Irlanda, Gran Bretagna, Svezia, Danimarca, Finlandia, Repubblica ceca, Estonia, Lettonia, Lituania, Spagna e Portogallo, “che sarà in grado di raggiungere gli obiettivi in linea con il mandato” ricevuto dai 28 nel 2013. Per questo, sottolineano i 12 stati membri, “ribadiamo il nostro impegno e sostegno dato alla Commissione nei negoziati” e “guardiamo alla continuazione dei negoziati del Ttip con gli Usa”. I ministri dei 12 hanno ribadito il loro sostegno anche all’accordo commerciale con il Canada, che deve più solo essere firmato per entrare in vigore in modo provvisorio. “Aspettiamo la firma del Ceta il 27 ottobre e l’applicazione provvisoria dell’accordo” ritenuto “ampio e profondo” e “basato sulla realtà dei modelli commerciali di oggi”.
 
Nell’incontro odierno tra Malmstroem e Froman, che si rivedranno anche a Bratislava dove si giocherà una partita cruciale sul futuro dei negoziati con gli Usa, sono stati “discussi i prossimi passi per andare avanti” e, hanno assicurato i due, “abbiamo diretto le nostre squadre per fare il maggior numero di progressi possibili al prossimo round programmato per il 3 ottobre a New York”. Uno dei tentativi, secondo fonti europee, è cercare di lasciare comunque una porta aperta per proseguire le discussioni dopo le elezioni americane, ormai imminenti.
 
TTIP, ITALIA CHIEDE UFFICIALMENTE DI CONTINUARE TRATTATIVEultima modifica: 2016-09-20T13:59:23+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “TTIP, ITALIA CHIEDE UFFICIALMENTE DI CONTINUARE TRATTATIVE

  1. Thanks , I have recently been looking for info approximately this topic for ages and yours is the best I’ve came upon till now.
    But, what in regards to the bottom line? Are you positive concerning the supply?

  2. Hello I am so excited I found your site, I really found you by error, while I was researching on Aol
    for something else, Anyhow I am here now and would just like to
    say cheers for a fantastic post and a all round exciting blog (I also love the theme/design), I don’t have
    time to browse it all at the moment but I have book-marked it and also included your RSS feeds, so when I have time I
    will be back to read a great deal more, Please do keep up the fantastic jo.

I commenti sono chiusi.