Renzi e gli scambi con Obama «Apprezza le nostre riforme»

Renzi incoronato a vita regnante d’Italia, viva la democrazia del pd CHE DETESTA LE ELEZIONI. Ma sono la società civile, quindi zitti e che nessuno VADA IN PIAZZA. LE agende rosse in difesa della costituzione non si vedono? La costituzione non deve essere distrutta dal nano di Arcore, mica dall’antifascista solidale di MAFIA CAPITALE. 
iL SERVO INCASSA L’APPROVAZIONE, altro che anni, basta guardare la fornero quante vite ha rovinato A NORMA DI LEGGE IN UN BALENO
 
E dice: il G20 nel 2021? ci sarò
 
Dal leader canadese all’australiano, il referendum interessa a tutti
 
di Guido Santevecchi, inviato a Hangzhou
 
renzi obama
Sono le undici di sera quando Matteo Renzi rientra dalla prima giornata del G20 di Hangzhou, conclusa con uno spettacolo sul lago diretto da Zhang Yimou e un’esplosione di fuochi d’artificio come solo i cinesi osano organizzare. «Sono molto, molto contento di questo giorno», dice e spiega che nel corso della riunione tra i capi di Stato e di governo «alcuni Paesi come gli Stati Uniti hanno espresso apprezzamento per le nostre riforme strutturali». Obama si è anche fermato nella postazione della delegazione italiana, ha stretto la mano al ministro delle Finanze Padoan e Renzi glielo ha indicato come «un uomo saggio»; il presidente americano ha replicato: «Si vede».
L’appoggio del presidente Obama e di altri colleghi come il canadese Trudeau e l’australiano Turnbull arrivano a poche settimane dal referendum cruciale per l’Italia e potenzialmente per l’Europa e il premier ha ribadito la sua linea: «Spesso per vedere i risultati delle riforme ci vogliono anni. Il futuro viaggia veloce e può impaurire. Dobbiamo avere più attenzione all’equità e all’uguaglianza, tutti vogliamo una crescita inclusiva, certo, ma abbiamo un nemico comune: la paura».
 
Renzi osserva che il tema della necessità di dare risposte politiche alla paura è stato ripreso anche da Theresa May, la leader conservatrice chiamata a gestire Londra nel tempo della Brexit. Nel ragionamento di Renzi, anche i conservatori britannici si sono dovuti rendere conto di come la sensazione nella gente di una crescita senza uguaglianza crei disagio e abbia contribuito all’ondata di protesta che ha portato il Regno Unito fuori dalla Unione europea. Il premier ha qualcosa da dire anche sul tema degli immigrati: «Noi dobbiamo cercare di salvare tutti, poi sappiamo che una parte di questi nostri fratelli e sorelle non hanno diritto a stare in Italia. L’Europa dovrebbe scegliere la linea del rimpatrio europeo».
 
Il G20 cinese ha evidentemente impressionato positivamente il premier, convinto che non si tratti di un rito «come altri impegni internazionali di cui non faccio il nome», formule come il G20 e il G7 secondo Renzi funzionano: «Lo dimostra il fatto che è stato due anni fa al vertice del Gruppo dei 20 in Australia che si è deciso di cambiare strada investendo nella crescita: fu lo spartiacque». Così ora a Hangzhou si discute a lungo di equità «perché la pretesa tecnocratica di studiare delle soluzioni a tavolino con i professori di economia e gli sherpa non funziona. La politica rivendica il suo ruolo. Il G20 non è un vuoto esercizio di retorica». Il G7 tornerà in Italia, in Sicilia, l’anno prossimo. Il G20 nel 2017 sarà ad Amburgo, nel 2018 a Buenos Aires. «Noi ancora non l’abbiamo mai ospitato e non so se sarà nel 2019 nel 2020 o nel 2021», osserva Renzi prima di lanciare la battuta: «Io comunque ci sarò».
 
Il possibile G20 italiano porta il discorso sulla candidatura olimpica di Roma. «Le Olimpiadi sarebbero una straordinaria opportunità e Roma sarebbe in ottima posizione perché si è lavorato molto, ma bisogna rispettare il dibattito politico che sta animando il Movimento 5 Stelle alle prese con la prova di governo, governino se ne sono capaci». Comunque, se Roma rinuncerà, nel 2028 o 2032 ci sarà un’altra candidatura italiana.
 
4 settembre 2016 (modifica il 5 settembre 2016 | 11:29)
IL CORRIERE.IT
Renzi e gli scambi con Obama «Apprezza le nostre riforme»ultima modifica: 2016-09-07T22:41:40+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “Renzi e gli scambi con Obama «Apprezza le nostre riforme»

  1. Having read this I believed it was rather enlightening.
    I appreciate you spending some time and energy to put
    this informative article together. I once again find myself spending a lot of time
    both reading and leaving comments. But so what, it was
    still worthwhile!

  2. Excellent article. Keep writing such kind of info on your page.
    Im really impressed by your blog.
    Hi there, You have performed a fantastic job. I will definitely
    digg it and in my opinion suggest to my friends.
    I’m confident they’ll be benefited from this web site.

I commenti sono chiusi.