Sant’Anna di Stazzema, 72 anni fa la strage nazista in cui vennero uccisi 560 civili. Mattarella: “E’ coscienza dell’Italia”

http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/08/12/santanna-di-stazzema-72-anni-fa-la-strage-nazista-in-cui-vennero-uccisi-560-civili-mattarella-e-coscienza-dellitalia/2970999/

Sant’Anna di Stazzema, 72 anni fa la strage nazista in cui vennero uccisi 560 civili. Mattarella: “E’ coscienza dell’Italia”

Il 12 agosto del 1944, reparti di élite delle Ss, aiutati dai fascisti locali, sterminarono la popolazione del piccolo paese della Versilia, ammazzando soprattutto donne, vecchi e bambini. Il capo dello Stato: “Il mio pensiero va alle tante vittime di uno dei più barbari e crudeli episodi consumati contro nostri concittadini inermi durante il secondo conflitto mondiale”
di  | 12 agosto 2016

Uccisero 560 persone in poche ore. Soprattutto donne, vecchi e bambini (leggi). Qualche ragazza incinta venne sventrata con i coltelli. Alcuni neonati vennero lanciati in aria e colpiti dagli spari come si fa al tiro al volo. Altri vennero infilzati con le baionette.Diedero fuoco a cadaveri e case (leggi). L’odore della carne bruciata avvolse tutto. Non ebbero pietà neppure per il prete. In pochi si salvarono (leggi). L’ultimo atto di quell’eccidio venne compiuto nella piazzetta davanti alla casa di Dio, che chissà dov’era quel giorno. Di sicuro non a Sant’Anna di Stazzema. Era il 12 agosto del 1944. Gli autori di quella carneficina facevano parte dei reparti di élite delle Ss. A fargli strada fino al paesino della Versilia furono i fascisti locali. I nazisti volevano dare la caccia ai partigiani: furono in grado solo di ammazzare innocenti colti di sorpresa. Fu una delle più terribili stragi compiute durante l’a ritirata nazista.

Sant’Anna di Stazzema, 72 anni fa la strage nazista in cui vennero uccisi 560 civili. Mattarella: “E’ coscienza dell’Italia”ultima modifica: 2016-08-14T09:09:49+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo