Borrelli (m5S): il vero problema dell’UE sono i governi nazionali

 
Pubblicato 28 giugno 2016 – 17.55. – Da Claudio Messora
 
David Borrelli, europarlamentare M5S, così twitta oggi alle 16: “L’Europa deve dotarsi di un’anima, il vero problema dell’Europa sono i governi nazionali!“.
 
borrelli
Il tweet di David Borrelli, europarlamentare M5S, oggi alle 16
 
“Il vero problema… Quando parliamo di ‘Europa’, non scarichiamo le colpe dove le colpe non ci sono. La realtà è che i 28 Paesi membri, oggi 27, non riescono a mettersi d’accordo a livello di capi di Stato. Quindi, se vogliamo sistemare l’Europa, l’unico sistema che abbiamo è che i VOSTRI leader politici comincino a mettersi d’accordo, e se non sono in grado vengano sostituiti“.
 
Notare il riferimento ai “vostri” leader politici. Un lapsus?
 
Questa dichiarazione arriva dopo la modifica di un post sul blog di Grillo, che cancella la richiesta di un referendum sulla UE e che elimina dal testo ogni riferimento all’Euro come cappio al collo di cui liberarsi (leggere obbligatoriamente questo: “M5S, Euro e UE: adesso però votate!“, e ricordarsi di questo: “Grillo: la moneta unica ci sta portando al collasso“, di soli 5 mesi fa), e arriva altresì dopo l’attestato di stima riservato pubblicamente da Mario Monti a David Borrelli, nel corso della maratone Brexit di Mentana (il video qui: “Mario Monti: conosco Borrelli e lo stimo“).
 
Nel Movimento 5 Stelle c’è una virata in senso europeista, di cui David Borrelli e Luigi Di Maio sono evidenti timonieri. Un bel cambiamento rispetto ai tempi in cui Grillo chiedeva il recupero della sovranità dal palco, o ai tempi in cui si denunciavano i poteri forti. Lo stesso programma elettorale del Movimento 5 Stelle Europa, sul quale David Borrelli si è candidato ed è stato eletto, prevedeva tra l’altro l’abolizione del Fiscal Compact, l’adozione degli Eurobond, l’abolizione del Pareggio di Bilancio e il Referendum per la permanenza dell’Euro. Qualcuno mi spieghi come sia possibile che Mario Monti attesti pubblica stima a David Borrelli, se il M5S Europa facesse realmente una battaglia puntuale su questi punti (che rappresentano i successi politici di Monti).  E qualcuno, francamente, mi spieghi come si fa a twittare che il vero problema dell’Europa sono i governi nazionali – quando l’Europa è nata per distruggerli, gli stati nazionali – senza che si sia realizzata una saldatura tra gli euroburocrati di non eletti di Bruxelles, tra i banchieri e i finanzieri cui Di Maio fa pubblico appello, e un Movimento che era nato per “mandarli tutti a casa”, specialmente i governi ombra che hanno impedito referendum, avversato le democrazie di tutta Europa, ridotto gli italiani alla fame grazie all’austerity e mandato i greci al cimitero (o ci dimentichiamo che i conti di Atene sono stati truccati grazie alla consulenza milionaria di Goldman Sachs, che si legge “Mario Monti”, e di cui all’epoca era vicepresidente Mario Draghi?).
 
Tutto questo, David Borrelli lo sa? Lo condivide? Io credo che lo sappia molto bene. Ma credo anche che, dal posto in cui si trova, francamente se ne freghi.
 
p.s. nel video, Borrelli dice anche: “Juncker?“, “Non è lì il problema. Si tratta solamente di attaccare come scusa qualcuno che non c’entra“. Ricordo tempi recenti, invece, in cui Juncker era il problema, anche per il Movimento 5 Stelle, visto che fu proprio Marco Zanni, collega di Borrelli, a presentare mozione di sfiducia nei confronti del presidente della Commissione Europeahttps://www.youtube.com/watch?v=wETwObL9SXQ
Borrelli (m5S): il vero problema dell’UE sono i governi nazionaliultima modifica: 2016-07-03T09:22:19+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo