Usa: “Ora guerra contro Assad”

Se lo dice il PREMIO NOBEL PER LA PACE, guai pensare siano stati i tagliagole finanziati dall’Occidente, Turchia ed Arabia saudita a creare I PROFUGHI.
obama43
Giu 17, 2016
Oltre cinquantina  diplomatici americani chiedono a gran voce di far guerra contro Bashar Al Assad.  Non che in questi cinque anni, gli Usa non abbiano fatto nulla per destabilizzare la Siria. Dalla “rat line” che dalla Libia portava le armi ai rivoltosi in Siria, fino al sostegno ai ribelli, l’America è sempre stata presente. Ma in maniera soft, almeno secondo il giudizio dei diplomatici Usa insoddisfatti della politica estera portata avanti dal presidente Barack Obama.
 

 

Il “cablo del canale del dissenso” è stato rivelato dal Wall Street Journal, che dà conto di un memo interno firmato da 51 funzionari di medio-alto livello del Dipartimento di Stato coinvolti nel dossier Siria.
 
La richiesta dei diplomatici
 
Nel documento firmato dai 51 diplomatici vengono chiesti “raid militari mirati” contro le postazioni del governo di Damasco. Nessun riferimento, però, ad eventuali soldati da inviare contro l’esercito siriano.  Nel documento svelato dal Wall Steet Journal si esprime una chiara frustrazione di fronte all’incapacità degli Stati Uniti di fermare una guerra civile che finora ha mietuto oltre mezzo milione di vittime e che ha contribuito alla crisi mondiale dei rifugiati.
 

 

Forse, più che pensare al futuro, i diplomatici Usa dovrebbero cominciare a guardare al passato. Ciò che è successo in Siria dal 2011 in poi è frutto di una cattiva politica estera portata avanti dai “falchi” americani e dai loro alleati. Ricordiamo ancora le parole dell’ex primo ministro del Qatar, lo sceicco Hamad bin Jassim Al Thani rilasciate nell’aprile del 2015, al Financial Times: “Non l’ho mai detto prima: quando abbiamo iniziato a interferire sulla scena politica siriana (attorno al 2012) eravamo sicuri che il Qatar avrebbe presto assunto la guida delle operazioni, in parte per la riluttanza dei sauditi a interferire in quel Paese. Poi però la situazione cambiò, la monarchia saudita decise di intervenire direttamente e ci chiese di sederci sul sedile posteriore. Questo portò a una competizione tra noi e loro e non è stato salutare”.
 
Usa: “Ora guerra contro Assad”ultima modifica: 2016-06-20T21:36:29+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo