LIBERTE’, EGALITE’, PROTESTE’! – IN FRANCIA NON SI PLACA LA PROTESTA DEI SINDACATI CONTRO IL “JOBS ACT”

ANCHE LE 19 CENTRALI NUCLEARI VOTANO PER LO SCIOPERO – PARALISI TOTALE: STOP A RAFFINERIE, TRENI, AEREI, PORTI, METROPOLITANE. A 15 GIORNI DAGLI EUROPEI DI CALCIO HOLLANDE TREMA
 
Le forze dell’ordine intervengono per smantellare i blocchi stradali, la Francia è in fiamme. Valls fa la voce grossa: “Il governo non ritirerà la riforma del lavoro, il sindacato non detta le legge di questo paese…”
 26 MAG 2016 13:29
Francesca Pierantozzi per “il Messaggero
francia-proteste-5-801871
FRANCIA PROTESTE 5
 
Ieri sera il bollettino della Francia paralizzata dalle proteste contro il Jobs Act di Hollande e Valls si è arricchito di una nuova notizia: dopo le raffinerie, i treni, gli aerei, i porti, le metropolitane, anche le centrali nucleari hanno votato per lo sciopero, tutte le 19 centrali francesi. A quindici giorni dal fischio d’ inizio di Euro 2016, con due milioni di persone in arrivo, la Francia dello stato d’ emergenza contro il terrorismo è in guerra. Per il governo di Valls, i «radicali» questa volta non sono i jihadisti, ma i sindacati.
La Cgt, prima confederazione del paese, quella più a sinistra, conduce la battaglia e non intende cedere: «quando si combatte si può vincere, ma se non si combatte, allora si è sicuri di perdere» ha declamato il segretario Philippe Martinez. E’ lui ormai a guidare l’ opposizione al governo socialista.
francia-polizia-801872_tn
FRANCIA POLIZIA
 
A la guerre comme à la guerre: il governo ha approvato la riforma del lavoro che introduce più flessibilità forzando il passaggio all’ Assemblée Nationale mettendo la fiducia? E allora non c’ è più dialogo, è guerra. Oggi ci sarà l’ ottava giornata di manifestazioni contro la Legge El-Khomri, di cui ormai si chiede il ritiro.
Da oggi blocchi anche nei porti e scioperi negli aeroporti. Dal 31 maggio sciopero dei treni (alle Sncf si aggiunge la protesta in vista della liberalizzazione del traffico entro il 2020), poi dal 2 giugno, sciopero illimitato della metro parigina, dal 3 al 5 giugno, tutti i sindacati del trasporto aereo sono per il blocco, e infine il 14 giugno, a Europei già cominciati, nuova manifestazione nazionale.
francia-proteste-801870_tn
FRANCIA PROTESTE
Nel frattempo, continua il blocco delle raffinerie e dei siti petroliferi. Ieri il 20 per cento dei benzinai era a secco, con file di ore ai distributori ancora aperti e requisizioni di carburante per le emergenze. Dal governo, nessuna apertura.
«Il governo non ritirerà la riforma del lavoro, il sindacato non detta le legge di questo paese» ha detto all’ Assemblée Nationale Manuel Valls. Il governo non intende cedere su niente, nemmeno sul famoso articolo 2, uno dei più contestati della riforma, quello che riconosce una preminenza agli accordi aziendali su quelli di categoria.
francia-proteste-contro-jobs-act-801869_tn
FRANCIA PROTESTE CONTRO JOBS ACT
 
«Non cederemo ai ricatti» ha aggiunto Valls. E’ il movimento sociale più duro di tutto il quinquennio di Hollande, e arriva nel momento in cui per la prima volta le cifre della crescita e dell’ occupazione cominciano a salire. «Siamo alla vigilia dell’ Euro, le cifre della disoccupazione diminuiscono, c’ è una prima ripresa economica. Avremmo potuto aspettarci
LIBERTE’, EGALITE’, PROTESTE’! – IN FRANCIA NON SI PLACA LA PROTESTA DEI SINDACATI CONTRO IL “JOBS ACT”ultima modifica: 2016-06-02T22:26:02+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo