Save the date – Convegno sulla Libia, Giovedì 9 Giugno 2016, Ore 10.00, Sala Isma Senato della Repubblica, Roma

FULVIO GRIMALDI relatore al convegno 5 Stelle al Senato:  “LIBIA, CHE FARE?”
Interviene, tra gli altri, Alessandro Di Battista, Commissione Affari Esteri e Comunitari.
Modera Sen. Ornella Bertorotta, Commissione Affari Esteri, Emigrazione
 
Sala Isma del Senato, Piazza Capranica 72, giovedì 9 giugno 2016, ore 10.00

Nuova immagine

INVITO CONVEGNO

Gentilissimi,
Vi inoltriamo l’invito al convegno: LIBIA: CHE FARE? Il dispiegamento delle nostre forze speciali e dei servizi di sicurezza, l’utilizzo delle basi aeree italiane per i droni USA, il supporto fattivo sul territorio all’insediamento di Sarraj a Tripoli mettono in campo nuove forme di interventismo, meno clamorose, ma altrettanto pericolose. Nel nuovo scenario multipolare ad intervenire non vi sono solo USA ed Europa, ma anche paesi del Golfo, Egitto e Turchia, ognuno a supporto dei propri alleati libici, in guerra tra loro. Si ripropone così un copione già visto molte altre volte nel recente passato, che dopo cinque anni di fragili tentativi di ricostruzione della legittimità istituzionale hanno diviso il popolo libico e distrutto l’economia e le infrastrutture. E’ possibile imporre la pace attraverso un nuovo intervento militare in Libia? Se ne parlerà nel convegno “Libia: che fare?” giovedì 9 Giugno 2016, dalle ore 10.00, presso la Sala Isma del Senato della Repubblica, Piazza Capranica n. 72.
Introduce:
Sen. Stefano Lucidi, Capogruppo M5S Senato, Commissione Affari Esteri
Intervengono:
Dott. Marcello Foa, giornalista e scrittore: “Risorse energetiche e intervento internazionale: perché non impariamo mai dai nostri errori?”
Dott. Luca Bertazzoni, giornalista e inviato Tv: “Timelapse: Il Paese visto dai reporter di Guerra”
Dott. Fulvio Grimaldi, giornalista, scrittore, conduttore televisivo: “La Libia e le origini del caos: attacco in Libia del 2011”
Prof.ssa Adele Del Guercio, docente di Diritto dell’Unione Europea, Università Orientale Napoli:”Migranti e la fortezza Europa”
Sen. Vito Petrocelli, Commissione Finanze e Tesoro: “Petrolio e gas, la lotta per l’accaparramento delle risorse libiche” Contributi video del Dott. Fulvio Scaglione, Vicedirettore di Famiglia Cristiana.
Conclusioni:
On.le Alessandro Di Battista, Commissione Affari Esteri e Comunitari
Modera: Sen. Ornella Bertorotta, Commissione Affari Esteri, Emigrazione
*****
Per accedere alla sala ISMA (Istituto Santa Maria in Aquiro) è necessario accreditarsi presso la segreteria organizzativa, con preghiera di indicare NOME – COGNOME – PROFESSIONE – RECAPITO TELEFONICO.
R.S.V.P. Telefono: 06.67063022 – ornella.bertorotta@senato.it
L’ingresso alla sala è consentito fino al raggiungimento della capienza massima dei posti disponibili.
Agli uomini è richiesto di indossare la giacca e la cravatta

Save the date – Convegno sulla Libia, Giovedì 9 Giugno 2016, Ore 10.00, Sala Isma Senato della Repubblica, Romaultima modifica: 2016-05-28T22:06:37+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo