Pollo Surgelato, arriverà dall’Ucraina, nei pressi di Černobyl’

eh rifiutare polli radioattivi è razzismo…
  
pollo1
aprile 26 2016
 
A quanto pare Kiev avrà la sua ricompensa per aver stuzzicato l’orso bruno russo due anni fa, gli alleati occidentali mantengono sempre le promesse, quando non ti fanno fuori!
L’Ucraina invaderà l’Europa con i suoi polli, congelati o meno, il motivo è il solito, minori costi di produzione, manodopera a prezzi molto bassi, scarsissimi controlli se non inesistenti. I polli arrivano in Europa passando per l’Olanda, dove magari saranno etichettati e gran parte venduti come polli olandesi, vallo a sapere cosa fanno.
Alcuni stabilimenti dove allevano polli si trovano a circa 100/150 km da Černobyl’, area devastata dal disastro della centrale nucleare, dove ancora oggi a distanza di 30 anni il prossimo 26 aprile, ci sono alte concentrazioni di radioattività, roba diventare fluorescenti come una lucciola!
 
Incentivi e fondi internazionali
L’impennata avicola ucraina segue un trend in atto negli ultimi anni, che ha visto la produzione europea spostarsi verso est, con la Polonia divenuta il primo produttore in Europa (1,8 milioni di tonnellate di pollame nel 2014 secondo Eurostat). A favorirla sono stati i finanziamenti internazionali: Mhp è uno dei principali progetti supportati dagli investimenti in Ucraina dell’Ifc (Internationl finance corporation), il «braccio finanziario» della Banca Mondiale. Solo nel settore agricolo ucraino, l’Ifc ha finora investito oltre un miliardo di dollari, di cui 250 milioni destinati proprio al colosso dell’avicoltura. Altrettanto rilevante il supporto della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (Ebrd), che dal 1996 ad oggi ha investito in Ucraina oltre 11 miliardi di euro e che solo nel 2015 ha approvato un finanziamento di 85 milioni di dollari ad Mhp. Secondo alcuni osservatori internazionali, tali investimenti hanno avuto un ruolo non secondario anche nel creare le condizioni della crisi politica del Paese, degenerata nel conflitto che dall’aprile 2014 ad oggi ha provocato oltre 9 mila morti. «I finanziamenti internazionali hanno avuto un ruolo importante – non sempre raccontato – nel conflitto ucraino», scrive l’Oakland Institute nel report zBanca Mondiale e Fmi nel conflitto ucraino», che si concentra proprio sui finanziamenti all’agroindusria.
 
Pochi controlli
Nel 2014, per rendere più competitive le aziende, il governo ucraino ha imposto una moratoria sui controlli, estesa di un altro anno nel giugno del 2015. Gli unici controlli a non essere messi al bando sono rimasti quelli fiscali, o quelli richiesti espressamente dal governo o dalle stesse aziende. Nel caso di Mhp, molti osservatori ucraini e internazionali contestano come tale moratoria inibisca qualsiasi controllo negli allevamenti, compresi ad esempio quelli ambientali, creando una questione di trasparenza della filiera.
Ci sono stati anche molti casi di mutazioni genetiche, animali con gravi malformazioni, con due teste, quattro gambe e altre inquietanti combinazioni, ma va bene, ormai è passato tanto tempo e Černobyl’ non se la ricorda più nessuno, i 30enni non sanno neppure cosa sia successo, e magari hanno figli ai quali daranno da mangiare il pollo bio-nico!
 
Riferimenti:
Pollo Surgelato, arriverà dall’Ucraina, nei pressi di Černobyl’ultima modifica: 2016-05-07T16:28:32+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo