La vergogna (segreta) dell’America

Si vede che è stata governata da gente che viene “dal popolo”, a differenza del “pericoloso magnate” Trump. ALMENO IN AMERICA HANNO I FOOD STAMPS, i 7 milioni di italiani in povertà (stima parecchio bassa se si considera un tasso di occupazione del 55%, per cui il resto non ha un lavoro ed ovviamente NO REDDITO) UN CALCIO NEL FONDOSCHIENA, grazie alle tante “lotte dure senza paure”.
poveraame
aprile 26 2016
 
Il 47% degli americani non saprebbe come affrontare una spesa imprevista di 400 dollari. E il reddito medio è calato del 38% in dieci anni.
di Marcello Foa.
 
Qualche tempo fa vi raccontavo sul mio blog l’altro volto dell’America, quello che i turisti non vedono, che le statistiche ufficiali nascondono e che i film di Hollywood non mostrano. Vi raccontavo come basta addentrarsi nell’interno degli Stati Uniti per assistere ad uno scenario desolante: case semidistrutte, strade piene di buche e baracche di legno: QUI.
L’economista Paul Craig Roberts, ex-assistente del presidente Reagan, da anni denuncia le condizioni di povertà in cui versano milioni di americani.
 
Informazioni che in un paese che “esporta” la democrazia in tutto il mondo dovrebbero essere di dominio pubblico, ma che nei fatti sono annacquate dalle istituzioni che ritoccano i dati sull’economia, e vengono dimenticate dai media, succubi del frame impostato daglispin doctor.
 
Uno studio internazionale ha confermato che i dati ufficiali non combaciano con la realtà: nella classifica sulla percentuale della popolazione che vive in povertà gli Usa sono al 35esimo posto su 153. Quella riguardante i bambini in povertà nei Paesi occidentali è ancora più disastrosa: gli Usa sono 34esimi su 35. E gli Stati Uniti sono il quarto Paese al mondo con la maggior disuguaglianza reddituale.
 
Dati che basterebbero per sfatare il mito dell’America come terra delle opportunità. Ma… non è finita qui.
 
Un lungo reportage uscito sul magazine The Atlantic – che potete leggere qui: http://goo.gl/8bojHK – riporta i dati di un sondaggio condotto dalla Fed “per monitorare lo stato economico e finanziario dei consumatori americani”. Buona parte dei risultati non sono rilevanti, ma la risposta degli intervistati ad un quesito specifico lascia senza parole: il 47% degli americani non saprebbe come affrontare una spesa imprevista di 400$.
 
400 dollari!
 
E ancora più sconcertante è il fatto che Neal Gabler, il giornalista che ha scritto il reportage, ammette di far parte di quel 47%.
 
Per di più una ricerca finanziata dalla Fondazione Russell Sage ha rilevato che il reddito medio, aggiustato per l’inflazione, è passato da 87mila dollari nel 2003 a 54mila nel 2013. In 10 anni c’è stato un calo del 38%.
 
Il vero volto dell’America è peggio di quanto immaginavamo. La classe media che ha costruito la grande e democratica America sta scomparendo in un Paese che assume sembianze neofeudali: i ricchi diventano sempre più ricchi e sempre più autorefenziali, come una casta, e i poveri continuano ad aumentare. L’antitesi di quello che un tempo era il sogno americano.
Fonte: facebook.com/MarcelloFoa.
Tratto da: Megachip
La vergogna (segreta) dell’Americaultima modifica: 2016-05-07T16:32:31+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo