Comunicato Coordination des Opposants au projet “Lyon-Turin”

19 aprile 2016 :

http://www.presidioeuropa.net/blog/la-citta-di-grenoble-ritira-il-suo-finanziamento-dalla-torino-lione/

La città di Grenoble ha annullato il suo finanziamento alla Torino-Lione

La Commissione controllo Bilanci del Parlamento Europeo esamina domani 20 aprile la correttezza dell’uso dei fondi europei per la Torino-Lione

Dopo aver constatato che il costo del progetto Torino-Lione è aumentato drammaticamente per ottenere un ridicolo risparmio di tempo di viaggio di 10 minuti tra Parigi e Grenoble, e che il trasporto delle merci può essere moltiplicato per cinque sulla linea esistente, il Sindaco di Grenoble Eric Piolle ha voluto ricordare che la città di Grenoble, liberandosi da un impegno inutile, potrà orientare il suo bilancio verso soluzioni meno costose e maggiormente efficienti per gli abitanti di Grenoble e della metropoli.

Gli oppositori al progetto Torino-Lione hanno accolto con entusiasmo questa decisione di buon senso del Consiglio Municipale che si oppone ad una spesa faraonica e reindirizza i budget per lo sviluppo di mezzi pubblici utili per lo spostamento quotidiano della popolazione.

Gli oppositori al progetto Torino-Lione ricordano che hanno presentato da tempo soluzioni di buon senso comune affinché le merci viaggino sui treni e non sulla strada e hanno anche dimostrato che dal 2003, nonostante la Decisione della Commissione europea di concedere una aiuto finanziario, nulla è stato fatto per sviluppare lo spostamento modale delle merci dalla strada alla ferrovia.

Gli oppositori al progetto Torino-Lione hanno sottolineato la necessità di raddoppiare la linea ferroviaria tra Aix-les-Bains e Annecy, tra Saint-Etienne e Clermont-Ferrand, tra Saint-Etienne e Le Puy-en-Velay, tra Grenoble e Valence, e tra Saint-André-le-Gaz e Chambéry. Questi sono gli investimenti che rispondono alle reali esigenze degli abitanti della Regione  Rodano-Alpi Alvernia che  miglioreranno non solo il trasporto quotidiano ma anche i tempi di percorrenza tra Torino e Lione.

Al  momento in cui la società SNCF Rete ha comunicato di essere indebitata per più di 42 miliardi di Euro, il Presidente di SNCF ha dichiarato che il progetto Torino-Lione “Sottrarrà i fondi pubblici indispensabili alla modernizzazione del sistema ferroviario esistente”.

Ricordiamo che la linea Perpignan-Figueras (linea ferroviaria finanziata dalla UE con galleria tra la Francia e la Spagna e quindi analoga alla Torino-Lione, N.d.T.) è fallita nel luglio 2015 e la società non ha ancora pubblicato il bilancio socio-economico, nonostante l’obbligo previsto dal Codice francese dei trasporti. La decisione della città di Grenoble dimostra invece di rispettare il denaro pubblico e l’interesse generale.

ANNUNCIAMO INFINE CHE DANIEL IBANEZ, membro del Coordinamento degli oppositori della Torino-Lione, SARÀ AUDITO DALLA COMMISSIONE CONTROLLO DEI BILANCI DEL PARLAMENTO EUROPEO DOMANI 20 APRILE ALLE ORE 16.30 e avrà la possibilità di rispondere con i fatti alle domande dei Deputati europei sull’uso dei fondi europei per la Torino-Lione”.

(DIRETTA DALLE 15 SU : http://www.europarl.europa.eu/ep-live/it/committees/video?event=20160420-1500-COMMITTEE-CONT)

Coordinamento degli oppositori al progetto “Torino-Lione”

Le Conseil Municipal de Grenoble se retire du financement du Lyon-Turin

Communiqué

Nuova immagine

18 avril 2016
Après avoir notamment constaté, que le coût du projet Lyon-Turin a très fortement augmenté pour un gain de temps ridicule de 10 minutes entre Paris et Grenoble et que le transport de marchandises peut être multiplié par cinq sur la ligne existante, Eric Piolle a tenu à rappeler que Grenoble, en se libérant d’un engagement sans utilité, pourrait ainsi orienter les budgets vers des solutions moins coûteuses et bien plus efficientes pour les Grenoblois et les habitants de la métropole.
Les opposants au projet Lyon-Turin se félicitent de cette position de bon sens. Elle oppose à une dépense pharaonique, une réorientation des budgets vers le développement des transports collectifs utiles au quotidien pour la population.
Les opposants au projet Lyon-Turin rappellent qu’ils proposent eux aussi des solutions de bons sens pour que les marchandises voyagent sur les trains et non sur la route. Ils ont d’ailleurs démontré que depuis 2003, malgré la Décision de la Commission Européenne d’autorisation de subvention, rien n’a été fait pour développer le report des marchandises de la route vers le rail. 
Les opposants au projet Lyon-Turin rappellent qu’ils opposent à la dépense et à la dévastation du projet contesté Lyon-Turin le besoin de doubler les voies entre Aix les Bains et Annecy, entre Saint-Etienne et Clermont-Ferrand, entre Saint-Etienne et le Puy-en-Velay, entre Grenoble et Valence et entre Saint-André-le-Gaz et Chambéry.
Ces investissements qui répondent aux réels besoins des habitants de la Région Auvergne-Rhône-Alpes, permettront d’améliorer les transports du quotidien, mais également les temps de parcours entre Lyon et Turin.
Au moment où SNCF Réseau a annoncé des dettes supérieures à 42 milliards d’€uros, où le Président de la SNCF a déclaré que la réalisation de ce projet : “Ce sera autant d’argent en moins pour moderniser le réseau ferroviaire existant”, où la ligne Perpignan-Figueras est en faillite et en l’absence de publication du bilan socio-économique obligatoire malgré l’obligation légale du Code des Transports, la décision de la ville de Grenoble montre qu’elle respecte l’argent public provenant de l’impôt et l’intérêt général.

Daniel Ibanez, membre de la coordination des opposants au Lyon-Turin, sera auditionné par la Commission “Contrôle Budgétaire” du Parlement Européen le mercredi 20 avril à 16h30. Il aura l’occasion de répondre, faits à l’appui, aux questions des députés européens sur l’utilisation des fonds européens pour ce projet. 

Contact Coordination des Opposants au projet “Lyon-Turin” :

Daniel IBANEZ 06 07 74 10 17 contact@lyonturin.eu  / Jean-Paul RICHARD 06 15 72 57 19 jepari111@gmail.com  

http://lyonturin.eu/

Comunicato Coordination des Opposants au projet “Lyon-Turin”ultima modifica: 2016-04-20T12:49:53+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo