Energie rinnovabili: in Svezia si produrrà energia dalle onde

Meteo Italia, Previsioni del tempo, Notizie e Terremoti
Pubblicato il 06-01-2016 alle 11:11 am
 Energie rinnovabili – Dalla Svezia la notizia che il più grande impianto di produzione di energia elettrica a partire dalle onde partirà a breve con la sua produzione, si stima che questo possa produrre la quantità di un megawatt.
 
L’annuncio è stato fatto dalla società svedese che si è occupata della costruzione del sistema Sotenas Wave Energy al largo della costa occidentale del paese. L’energia viene prodotta dalle onde sfruttando la differenza di energia potenziale gravitazionale tra cavo e cresta. Ovvero l’oscillazione che essa genera al suo passaggio. Infatti per poter funzionare l’impianto ha bisogno di un convertitore di energia del tipo Point Absorver: esso funziona sfruttando il sollevamento e l’abbassamento di un oggetto galleggiante che durante il passaggio dell’onda aziona una pompa idraulica.
L’avanzamento della tecnologia per lo sfruttamento di tale risorsa rinnovabile è particolarmente importante. Basta pensare che il potenziale da moto ondoso è stimato in circa 30.00 TWh/anno e la potenziale creazione di 20.000 posti di lavoro dallo sviluppo del settore delle energie marine entro il 2030.

Articolo a cura di Luca Mennella

Energie rinnovabili: in Svezia si produrrà energia dalle ondeultima modifica: 2016-04-05T16:31:58+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo