Estrazioni del petrolio, la ministra Guidi pilotava il governo per aiutare il fidanzato

http://espresso.repubblica.it/attualita/2016/03/31/news/rifiuti-petrolio-ministro-guidi-pilotava-governo-per-aiutare-il-fidanzato-1.256379

La responsabile dello Sviluppo economico e l’imprenditore Gemelli parlano anche di accordo con la ministra Boschi Ecco le intercettazioni agli atti dell’inchiesta della procura di Potenza sullo smaltimento dei rifiuti legati alle estrazioni petrolifere

DI LIRIO ABBATE

31 marzo 2016

Estrazioni del petrolio, la ministra Guidi pilotava il governo per aiutare il fidanzato
Federica Guidi

«E poi dovremmo riuscire a mettere dentro al Senato, se è d’accordo anche “Mariaelena” (il ministro Boschi ndr), quell’emendamento che mi hanno fatto uscire quella notte, alle quattro di notte…! Rimetterlo dentro alla legge… con l’emendamento alla legge di stabilità e a questo punto se riusciamo a sbloccare anche Tempra Rossa, dall’altra parte si muove tutto»: così parlava la ministra dello Sviluppo economico Federica Guidial telefono con il suo compagno, Gianluca Gemelli, a proposito dell’emendamento che il governo stava per inserire nella Legge di Stabilità relativo ai lavori per il centro oli della Total in contrada “Tempa rossa”, a Corleto Perticara (Potenza), nei quali Gemelli stesso aveva interesse essendo alla guida di due società del settore petrolifero. L’imprenditore chiedeva alla sua compagna-ministro se la cosa riguardasse pure «i propri amici della Total, clienti di Tecnimont» e la Guidi rispondeva: «Eh certo, capito?.. certo, te l’ho detto per quello!».

Gemelli a questo punto, dopo aver parlato con la ministra Guidi chiama al telefono Giuseppe Cobianchi, dirigente della Total e gli svela la notizia delal volontà del governo di inserire nella legge di Stabilità, in discussione all’epoca in Senato, l’emendamento che avrebbe sbloccato “tempra rossa”, tirando in ballo anche la ministra Boschi: «La chiamo per darle una buona notizia, si ricorda che tempo fa c’è stato casino, che avevano ritirato un emendamento, per cui c’erano problemi su Tempra rossa, pare che oggi riescano ad inserirlo nuovamente al Senato, ragion per cui, se passa… e pare che ci sia l’accordo con Boschi e compagni… è tutto sbloccato».

Le intercettazioni sono agli atti dell’inchiesta della procura di Potenza sullo smaltimento dei rifiuti legati alle estrazioni petrolifere. Guidi, che non è indagata nell’inchiesta, informa spesso il compagno, per il quale il gip di Potenza ha rigettato la richiesta di arresto, sui provvedimenti del governo per quanto riguarda le estrazioni petrolifere. Per questi affari Gemelli è indagato per aver sfruttato l’interesse della sua compagna-ministro e di aver fatto affari per oltre due milioni e mezzo di euro.

Secondo il giudice per le indagini preliminari, che commenta queste intercettazioni sull’emendamento ritirato, precisa che: «non essendo stato possibile farlo “passare” nel testo del decreto “Sblocca Italia” il Governo (per iniziativa del ministro Guidi con l’intesa del ministro Boschi (“è d’accordo anche Mariaelena”), lo aveva sostanzialmente riproposto nel testo del disegno della legge di Stabilità (“Rimetterlo dentro alla legge… con l’emendamento alla legge di stabilità”), finendo con l’essere, unitamente alla legge di Stabilità, approvato a fine dicembre 2014. Il nuovo tentativo di inserimento, infatti, aveva esito positivo».

La ministra Guidi si interessa del lato econocmico e finanziario del suo compagno Gemelli, al quale chiede come è messo “economicamente” e perché “è sempre sofferente in banca”. Guidi però insiste, vuole capire meglio e l’imprenditore spiega che ha “troppi mutui” da pagare. A questo punto la Guidi suggerisce: «Eh, per quello dico che dovresti riuscire a prendere altri lavori Gianluca…!»; Gemelli rispondeva “eh lo so gioia, non è che mi sono fermato, l’hai visto…».

VEDI ANCHE:

guidi2-jpg

Quella clamorosa intercettazione della Guidi. Le opposizioni: «Ora si deve dimettere»

La ministra dello Sviluppo economico Federica Guidi rassicura il compagno, interessato ai lavori, sul destino di un impianto di estrazione di Total in Basilicata: verrà approvato un emendamento alla legge di Stabilità. «È d’accordo anche Maria Elena», dice riferendosi a Boschi. Le opposizioni gridano al conflitto di interessi: «Si dimetta. E al referendum votiamo Sì»

Estrazioni del petrolio, la ministra Guidi pilotava il governo per aiutare il fidanzatoultima modifica: 2016-04-01T23:31:24+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo