Per non urtare i musulmani l’Olanda vieta la minigonna

A quanto pare alle femministe piace la sharia. Insorgono solo i “cattivi xenofobi” del centro destra
 
Mail choc del Comune di Nieuw West alle dipendenti: niente gonne troppo corte né stivali troppo sexy. Le autorità non vogliono “urtare” gli immigrati di fede islamica abituati ad avere a che fare con donne velate
Sergio RameMer, 30/03/2016 – 09:45
Se la gonna è troppo corta, va vietata.
 
profughi11
Succede in Olanda. E a decidere è il Comune di Nieuw West, cittadina alle porte di Amsterdam che conta 133mila abitanti, che in una mail ha diramato il divieto: “Le dipendenti non devono indossare una gonna o un vestito che arrivino sopra il ginocchio, e gli stivali al ginocchio sono inappropriati durante il lavoro al banco”. Il motivo? Le autorità non vogliono “urtare” gli immigrati di fede islamica abituati ad avere a che fare con donne velate.
 
Nieuw West è uno dei più grandi fra gli otto distretti municipali di Amsterdam. Qui c’è la più alta densità di immigrati medio-orientali e africani di fede musulmana. Ed è proprio per non urtare i sentimenti o i pregiudizi degli immigrati musulmani abituati alle loro donne velate che le autorità di Nieuw West hanno deciso di vietare le minigonne o gli stivali troppo “sexy”. La mail, firmata da una dirigente femminile del personale, è addirittura arrivata a minacciare provvedimenti amministrativi contro le donne “spudorate” che contravvengono al divieto. Come racconta il Corriere della Sera, la mail alle dipendenti comunali ha scatenato una rivolta senza fine.
 
Il centrodestra è insorto. Geert Wilders ha apertamente parlato di “sottomissione all’islam“. Anche gli intellettuali più moderati, questa volta, hanno fatto sentire la propria voce.
 
Ad oggi il divieto è rimasto ignorato. Il rokjesdag, il primo giorno di primavera, è stato onorato abbandonando i pantaloni per la gonna o la minigonna. In Olanda, d’altra parte, è una sorta di tradizione non sdcritta. Il comune di Amsterdam, però, ha ribadito il concetto con un comunicato ufficiale. Se da una parte ha assicurato che “non esiste alcun bando sulle minigonne”, dall’altra ha confermato che la mail è stata scritta “a scopo di chiarimento dopo una discussione interna”. Non solo. Su Twitter il Comune ha ricordato che “i dipendenti pubblici al banco dovrebbero vestire in modo lindo e curato, ‘netjes kleden’, rappresentativo e professionale, e sta a loro decidere come farlo”. Ma cosa significa “netjes kleden”, letteralmente “lindo vestire”?.
Per non urtare i musulmani l’Olanda vieta la minigonnaultima modifica: 2016-03-31T22:10:19+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo