Motivazioni sentenza corte d’assise d’appello: NO terrorismo

24 marzo 16 Repubblica :

Il tribunale: “L’offensiva No Tav in Val Susa non ha un disegno unitario”

Nelle motivazioni della Corte d’assise d’appello, l’attacco del 14 maggio 2013 al cantiere non è stato terrorismo ma solo “conflitto sociale”

di Sarah Martinenghi

http://torino.repubblica.it/cronaca/2016/03/24/news/il_tribunale_l_offensiva_no_tav_in_val_susa_non_ha_un_disegno_unitario_-136251226/

Non è stato terrorismo, ma solo “conflitto sociale”.

Per la Corte d’Assise d’Appello l’attacco del 14 maggio 2013 al cantiere del Tav, portato avanti a colpi di molotov e bombe carta da una ventina di persone, è un episodio meno “significativo” e “allarmante” di altri avvenuti in seguito, ai quali comunque non è legato da “un disegno unitario”. Anche per questo l’accusa di terrorismo mossa contro quattro anarchici deve cadere: “Ci troviamo di fronte – scrivono i giudici – a fenomeni collettivi legati al conflitto sociale che nulla hanno a che vedere con il terrorismo”.
Con 50 pagine di motivazioni la corte presieduta da Fabrizio Pasi spiega perché Claudio Alberto, Niccolò Blasi, Mattia Zanotti e Chiara Zenobi sono stati assolti dall’accusa di attentato con finalità terroristiche, mentre sono stati condannati a tre anni e sei mesi per danneggiamento. L’assalto provocò un incendio che distrusse un macchinario.
Secondo la procura invece il loro fu un gesto terroristico perché l’obiettivo di fondo era costringere l’Italia a rinunciare al progetto della Tav
.

I giudici però hanno obiettato che quell’azione andrebbe almeno inserita in un “contesto” di cui gli imputati dovrebbero essere consapevoli. E nel contesto non “si può veicolare tutta la variegata e assai poco omogenea congerie di fatti avvenuti in Valle di Susa negli ultimi anni”.
Il comportamento degli attivisti imputati, si legge nelle motivazioni, non avrebbe “in sé la potenzialità di condizionare le scelte politiche istituzionali sul piano economico e le strategie trasportistiche internazionali”.

Motivazioni sentenza corte d’assise d’appello: NO terrorismoultima modifica: 2016-03-26T14:15:52+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo