L’ex agente dei servizi segreti britannici (MI6), Alastair Crooke, ha rivelato a RT che i gruppi armati sostenuti da Stati Uniti, Turchia e Arabia Saudita stanno usando il cessate il fuoco in Siria per riarmarsi.

Il cessate il fuoco, non è una semplice tregua, non è la fine della guerra, ha spiegato Crooke:
“La prima domanda da porsi è se le parti in conflitto vogliano veramente porre fine alle ostilità. Penso prima di tutto agli Stati Uniti. Non hanno deciso di impiegare il cessate il fuoco per soddisfare le condizioni per accusare la Russia e l’Iran di continuare a effettuare attacchi contro i gruppi considerati “moderati”, anche se è in realtà sono jihadisti?” ha chiesto.
 
Secondo Crooke, lo scopo del cessate il fuoco è quello di “mettere in pausa, una pausa in modo che i gruppi che fungono da intermediari a Stati Uniti, Turchia e Arabia Saudita possano ridistribuirsi, riarmarsi e prepararsi.”
 
“In un certo senso, questo è un momento di calma. Questo è il motivo per cui credo che questo cessate il fuoco non è l’inizio della fine di questa storia, ma un nuovo capitolo”, ha detto l’esperto.
 
Secondo lui, non è un caso che questa mossa sia stata attuata proprio quando l’esercito siriano, supportato dai raid aerei russi, ha cominciato ad avanzare nettamente sul nemico:
“Se questi gruppi hanno accettato il cessate il fuoco è per essere in grado di riarmarsi e arginare il progresso impetuoso delle forze della coalizione guidate dall’esercito siriano. Vogliono bloccare questo progresso per rafforzare le loro posizioni nei negoziati. Le loro posizioni si stanno indebolendo di giorno in giorno. Se l’esercito siriano riesce a prendere Raqqa, non avranno nulla da mettere sul tavolo dei negoziati”, ha spiegato l’ex capo dei servizi segreti britannici.
 
Ha anche aggiunto che i gruppi armati sostenuti dagli Stati Uniti stavano combattendo l’uno contro l’altro:
“Vediamo, per esempio, a Idleb, i curdi siriani sostengono la lotta degli Stati Uniti contro certi gruppi addestrati dalla CIA. Questo significa che in questa zona nei pressi di Aleppo, gruppi sostenuti dagli americani sono in guerra altri gruppi sostenuti dagli americani”, ha concluso Crooke.
 
Fonte: Al-Manar
L’ex agente dei servizi segreti britannici (MI6), Alastair Crooke, ha rivelato a RT che i gruppi armati sostenuti da Stati Uniti, Turchia e Arabia Saudita stanno usando il cessate il fuoco in Siria per riarmarsi.ultima modifica: 2016-02-28T21:53:39+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo