“Audizione sindaci valsusa, il no al tav dimostrato con i numeri nel disinteresse dei consiglieri PD”

24 febbr 16

Frediani (m5s): 

http://www.m5sp.it/comunicatistampa/2016/02/tav-frediani-m5s-audizione-sindaci-valsusa-il-no-al-tav-dimostrato-con-i-numeri-nel-disinteresse-dei-consiglieri-pd/

Audizione dei sindaci dell’Unione dei Comuni Valsusa, insieme ai primi cittadini di Rivalta e Venaria Reale, in Commissione regionale trasporti. Esclusi dall’incontro i tecnici dei Comuni, ai quali è stato persino vietato di assistere ai lavori.

Gli amministratori locali hanno illustrato i dati tecnici sul progetto TAV mettendo a disposizione dei commissari tutta la propria documentazione. 

L’esatto contrario di quanto avvenuto nella precedente audizione di Foietta del 22 ottobre quando aveva annunciato numerosi documenti ancora non pervenuti alla Commissione nonostante siano passati ormai diversi mesi e nonostante un nostro accesso agli atti.

E’ stato un dibattito ingessato per le strette regole imposte dalla Commissione consiliare ed anche per il palese disinteresse dimostrato dai consiglieri del PD. 

Sono comunque emersi punti interessanti: la fermata di Ferriera non è una richiesta del territorio, ed anzi potrebbe incidere pesantemente sul traffico di Avigliana, inoltre i sindaci denunciano la militarizzazione del territorio e l’esclusione da ogni processo decisionale vista l’indisponibilità del Governo a discutere di opzione zero.

Significativo l’interesse dei sindaci di Rivalta e Venaria Reale, a dimostrazione di come il TAV non sia un problema circoscritto alla Valsusa ma esteso a buona parte della provincia di Torino ed allo stesso capoluogo.

Imbarazzante invece lo sdoppiamento dell’amministrazione di Sant’Antonino, con il sindaco seduto tra i No TAV ed il convinto Sì TAV Antonio Ferrentino, Consigliere dello stesso comune, presente in veste di consigliere regionale PD.

Francesca Frediani, Consigliere regionale M5S Piemonte

“Audizione sindaci valsusa, il no al tav dimostrato con i numeri nel disinteresse dei consiglieri PD”ultima modifica: 2016-02-26T13:58:01+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo