La Grecia accusa Erdogan: “Jet turchi nei nostri cieli”

se fossero stati russi o di qualsiasi paese non NATO sarebbe successo il finimondo. Se sei dalla parte giusta della storia, per riprendere le parole di Obama quando parlò di Russia, puoi permetterti di violare le regole che vengono imposte ai paesi “sbagliati”
Proprio mentre il premier greco incontra il leader curdo, fonti elleniche denunciano 20 violazioni dello spazio aereo della Grecia da parte di jet turchi sopra le isole dell’Egeo
Ivan Francese – Mar, 16/02/2016 – 09:55
 
Dopo quello con la Russia, per la Turchia rischia di aprirsi un nuovo scontro diplomatico.
 
grecia7
Stavolta con la Grecia.
 
Atene ha infatti denunciato nella giornata di ieri che almeno sei caccia turchi avrebbero violato lo spazio aereo greco. Secondo l’agenzia ellenica Ana solo ieri gli sconfinamenti sarebbero stati almeno 20, tutti sopra le isole greche dell’Egeo. Due degli aerei turchi erano armati.
 
Secondo le fonti greche, l’aviazione ellenica avrebbe subito fatto decollare due aeromobili per intercettare i caccia turchi, ma non sarebbe stato esploso alcun colpo. L’incidentericorda quello occorso il 24 novembre scorso, quando due caccia turchi abbatterono un jet russo che aveva sconfinato per 17 secondi nello spazio aereo anatolico, a pochissima distanza dal confine siriano.
 
L’incidente fra Grecia e Turchia è accaduto proprio nei giorni in cui il mare Egeo è teatro delle nuove operazioni, coordinate dalla Ue e dalla Nato, per tentare di arginare il flusso dimigranti che dalla Turchia si riversa in Grecia.
 
Curioso notare come proprio ieri il premier greco Alexis Tsipras avesse incontrato il leader d’opposizione turco Selahattin Demirtaş, presidente del Partito Democratico del Popolo – formazione filocurda e di sinistra.
La Grecia accusa Erdogan: “Jet turchi nei nostri cieli”ultima modifica: 2016-02-17T22:53:36+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo