Quale è il Messico visitato dal papa? – Messico del papa, Messico com’è

In allegato copertina e manchette del docufilm “MESSICO, ANGELI E DEMONI NEL LABORATORIO DELL’IMPERO”
messico copertina
La visita del Papa ha riportato alla ribalta il Messico, uno dei paesi più devastati del mondo. Mentre Bergoglio stringe la mano al presidente Pena Nieto e si diverte con lui indossando un sombrero, 13 persone inerme sono state uccise dal narcotraffico.
Il Messico è totalmente alla mercè delle multinazionali Usa e del Pentagono che è presente con le sue forze speciali e assiste l’esercito, la marina e l’aviazione messicani nella cosiddetta “guerra al narcotraffico” che non è che il pretesto per militarizzare il paese e reprimere, a forza di stragi (vedi i 43 studenti dello Stato di Guerrero), ogni insubordinazione sociale.
 
Con il NAFTA,, trattato di libero scambio firmato nel 1994 tra Usa, Canada e Messico, modello del TTIP in preparazione tra Usa ed Europa, il Messico ha svenduto la sua sovranità, l’ambiente, i diritti dei lavoratori, la legalità repubblicana. Il TTIP prepara un destino ancora più nefasto all’Europa.
Presidenti come Calderon e Pena Nieto sono padrini e complici del narcotraffico che imperversa impunito da un capo all’altro del paese.
 
Mentre nel mondo le donne si mobilitano per il “Giorno del Miliardo” contro la violenza sulle donne, in nessuna occasione si parla delle principali vittime delle guerre Nato, dal Medioriente all’Africa e all’Asia, che sono le donne. Nè si parla del Messico, capitale mondiale del femminicidio.
Il Messico è nostro alleato nella cosiddetta “Comunità Internazionale”
 
Il Nafta ha prodotto 56 milioni di poveri, il 47% della popolazione, 27mila sono le sparizioni forzate da quando Pena Nieto è presidente, 120mila sono i morti ammazzati sotto le presidenze di Calderon e Pena Nieto, al 92% rimaste non indagate e impunite. 109 sono i giornalisti uccisi, 20 gli scomparsi, 4000 le denunce di torture negli ultimi 14 anni. Dal 2005 al 2014 sono scomparse 4.300 donne. Nel solo stato di Città del Messico vengono uccise 7 donne al giorno. Il governo effettivo del territorio è in mano ai cartelli dei narcos, nel pieno consenso delle amministrazioni e del governo.
 
Tutto questo viene nascosto sotto le celebrazioni per la visita del papa che, sì, denuncia il narcotraffico, ma non fa riferimento ai suoi complici statali interni e statunitensi, che comprendono una gerarchia ecclesiastica in perfetta simbiosi con il potere.
 
Tutto questo e molto di più è documentato e illustrato nel docufilm di 90′ “MESSICO, ANGELI E DEMONI NEL LABORATORIO DELL’IMPERO”, l’unico documentario italiano e, forse, europeo, che racconti questo Messico, alla mano di testimoni, vittime, protagonisti della resistenza politica e sociale, viaggiando dal Nord di Ciudad Juarez, al cuore della ribellione popolare in Oaxaca, al confine con il Guatemala da dove invadono il Messico centinaia di migliaia di migranti in fuga dai loro paesi saccheggiati dagli Usa, per diventare manovalanza dei narcos, morire, o finire sparati dalle guardie su entrambi i lato del muro tra Usa e Messico. Il film prefigura cosa sarà l’Italia se passa il TTIP.
 
IL film si può richiedere scrivendo a visionando@virgilio.it.
Messico manchette 2
Questi i link per una breve selezione del mio docufilm “MESSICO, ANGELI E DEMONI NEL LABORATORIO DELL’IMPERO”. L’intero film, dalla durata di 90′, si può chiedere a visionando@virgilio.it. Il Messico sottoposto al trattato di libero scambio NAFTA con Usa e Canada, è il modello del trattato di libero scambio TTIP che gli Usa vogliono imporre all’Europa. La catastrofe Messico prefigura la catastrofe del nostro paese.
Quale è il Messico visitato dal papa? – Messico del papa, Messico com’èultima modifica: 2016-02-15T21:19:12+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo