Droga, arrestati quattro carabinieri e cinque loro confidenti

http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/16_febbraio_10/droga-arrestati-quattro-carabinieri-cinque-loro-confidenti-e7a27660-cfe7-11e5-b46f-b6e34893b4a5.shtml

Sottufficiali in servizio al nucleo investigativo di via In Selci a Roma. I reati vanno dall’associazione a delinquere finalizzata allo spaccio di stupefacenti al peculato. Il procuratore aggiunto: «Trasparenza è indispensabile contro la criminalità»

di Rinaldo Frignani e Ilaria Sacchettoni

<br />

I carabinieri del comando provinciale hanno arrestato stamani quattro loro colleghi per reati che vanno dall’associazione a delinquere finalizzata allo spaccio di stupefacenti al peculato. Antonio De Cristofare, Massimiliano Marrone, Claudio Saltarelli, Brunello Sepe, questi i nomi dei quattro militari indagati insieme con cinque complici confidenti. Nel corso delle perquisizioni gli investigatori avrebbero trovato anche materiale utile allo spaccio.

Prestipino: «Risultato importante»

«La Dda di Roma è grata ai carabinieri che hanno eseguito l’arresto per la loro professionalità nello svolgere indagini così delicate che hanno permesso di conseguire un risultato importante. La trasparenza è indispensabile per una efficace azione di contrasto alla criminalità» ha detto Michele Prestipino procuratore aggiunto della Dda. Secondo le prime indiscrezioni, i carabinieri, facevano affari insieme con i confidenti su dosi di droga sequestrate che poi, però, non venivano fatte figurare. I guadagni conseguenza del traffico, erano poi spartiti nel gruppo.

Le indagini

Dopo l’inizio delle indagini i quattro militari dell’Arma sono stati destinati subito a una struttura logistica in attesa dell’esito degli accertamenti sul loro conto. «Gli approfondimenti investigativi — spiegano dal comando provinciale — sono stati affidati alla più prestigiosa unità investigativa della Capitale, capace di neutralizzare gli insidiosi stratagemmi e le cautele attuate dai carabinieri indagati per non incorrere nel disvelamento delle loro azioni illecite». Secondo chi ha indagato «il rigore con cui sono stati svolti gli accertamenti investigativi, la cura, la solerzia istituzionale, sempre rivolta a tutelare la sicurezza dei cittadini hanno consentito di smascherare i loschi traffici tra i quattro militari e i loro cinque complici confidenti — raggiunti dal medesimo provvedimento cautelare in carcere — i quali si occupavano della custodia e della successiva commercializzazione dello stupefacente sottratto nel corso di sequestri antidroga».

10 febbraio 2016 | 12:28
Droga, arrestati quattro carabinieri e cinque loro confidentiultima modifica: 2016-02-10T22:43:39+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo