Tav. Notte agitata in Val Clarea

 cropped-cropped-VSN-Logo-370x120_j

VALSUSA NOTIZIE

Voci indipendenti dalla Val Susa

 

Una cronaca “anonima”. Dialoghi e riflessioni.

Inserito il 30 gennaio 2016

Ennesima iniziativa dei Partigiani Resistenti Non Violenti No Tav ai margini della devastazione della nostra terra nel “cantiere” dei mafiosi protetto da decine di inutili figuri che approfittano della situazione per intascarsi qualche centinaio di euri di trasferta e straordinario. In questa nostra nuova iniziativa no stop su tre giorni e’ stato organizzato un presidio con un telo cerato, un tavolo, qualche termos e un bidone con un fuoco per scaldarsi a circa 300 metri dallo sbarramento eretto dai nostri “tutori dell’ordine” con griglie e sbarramenti di cemento armato assolutamente insormontabili. Qualcuno di noi sta a ridosso di tale blocco e, come spesso avviene, qualcuno lancia un paio di petardi e tre o quattro fuochi d’artificio. Giochi pirotecnici che qualunque ragazzino puo’ comprare in qualunque tabaccheria. Peccato che i giochi di luci del secondo fuoco non si sono ancora spenti che gia’ gli “eroi in divisa” cominciano il bombardamento dei gas lacrimogeni. Cazzo!! Non ho nulla per proteggermi!! Non ho pensato nè a maschera antigas, nè Maalox, ne limoni!! Ma non avrei mai immaginato che un tranquillissimo presidio potesse motivare un tale bombardamento!! Sopra di noi il cielo e’ stupendamente punteggiato di stelle, la luna calante e’ struggente, ma sulla strada sterrata c’e’ un’incredibile, surreale, cinematografica nebbia in cui non e’ possibile respirare/vedere/camminare/cazzocomefaccioarespirare!!!! Stamattina mi viene da chiedermi: Ma sti “fenomeni” non dovrebbero avere delle “regole d’ingaggio”? Potrei capire se “dovessero” disperdere una folla minacciosa e aggressiva e che li mette in possibile pericolo, ma noi stanotte eravamo 3-400 persone a presidiare la nostra terra senza nessuna velleita’ “pericolosa”!! Decido quindi di rientrare: ho ancora una volta “timbrato” presenza come da quindici anni a questa parte. Passo davanti al punto-ristoro. I fumi al Cs sono piu’ radi, ma sono anche qui, a piu’ di 300 metri di distanza, dove ci sono una quindicina di anziani che, nonostante lacrime e colpi di tosse, offrono vin brule’ e torta chiacchierando con tutti come nulla fosse.

Pochi metri piu’ in la’, mi aggrego a una ventina dei nostri, anziani e signore che son sulla via del ritorno. Non passiamo dalla strada sterrata perche’ un’ordinanza prefettizia ne ha interdetto l’uso fino a questa mattina alle sette e quindi arrivati nella borgata San Giovanni di Giaglione decidiamo di passare da un’altra strada piu’ alta, parallela a quella interdetta: non e’ il caso di aggiungere lavoro evitabile ai nostri cari avvocati. Scendiamo a fianco del Municipio e vediamo che ad aspettarci ci sono ben tre blindati che scaricano decine di “playmobil”, svariate pattuglie e macchine anonime con gente della Digos in borghese che ci vengono incontro minacciosamente

FUORI I DOCUMENTI E CONTRO IL GUARDRAIL SUBITO!!! Ma se siamo in una strada pubblica e non interdetta!

NON FATECI PERDERE TEMPO FUORI  I DOCUMENTI!! Fateci vedere i vostri documenti MA VATTINNE CHE TI METTO UNA MANO IN FACCIA!!! Volevamo andare in Clarea, sapete se ci sono casini? No perche’ se ci sono casini noi non andiamo

SILENZIO!! (dopo circa cinque minuti restituiscono i documenti a tutti e quindici). Ora possiamo andare?

SI SI ANDATE ANDATE SIAMO IN DEMOCRAZIA GIUSTO?? UAH!UAH!UAH!UAH! Mi avvio alla macchina parcheggiata mentre i reparti schierati (forse per contrastare i pericolosissimi anziani armati di vin brule’), sbraitano sguaiatamente MA QUANDO ARRIVANO? NON VEDO L’ORA CHE COSI MI SCALDO CON STE MMERDE!!

E’ dal 1977 che frequento piazze e manifestazioni, ma, forse “romanticamente”, mi aspetterei agenti fermi, anche inflessibili, ma con il garbo e l’educazione dato dall’autorevolezza. Cosi’ come sono i poliziotti francesi, che abbiamo conosciuto nella “gita” fatta tempo addietro a Lione. Veri professionisti! Non certo come i “tutori dell’ordine” nostrani: sciatti, ignoranti, maleducati, arroganti, prepotenti, e come dimostrato dalla scorsa notte anche inutilmente violenti e “bombardieri”. Quante serie televisive poliziesche dovranno fare per condizionare in modo subliminale le popolazioni che sanno direttamente come sono veramente questi “poverazzi”? Mi auguro che siano strategie volute. Perche’ nella comodita’ della vacanza pagata al cantiere di Chiomonte, i No Tav rompicoglioni li obbligano a stare fuori nei boschi, al freddo della notte, e quindi prima ci “sgomberano” e prima possono tornare al caldo a guardarsi il “grandefratello2016”. Perche’ se sono prepotenti e maleducati magari gli fai scegliere di non venire piu’ “arompereicoglioni”.

Questi erano i miei pensieri mentre guidavo nella notte della mia Valle. Mi guardavo dentro chiedendomi se ero in colpa per qualcosa, se mi meritavo questi trattamenti da delinquente. Vedevo solo una persona onesta, con ideali, con principi, che paga con le sue tasse gli stipendi a questi loschi figuri. Son contento e mi sento a posto con la mia coscienza e son contento e orgoglioso di essere un No Tav.

Tav. Notte agitata in Val Clareaultima modifica: 2016-01-30T15:52:28+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo