Crozza scherzava, ora la Macroregione sarà ufficiale

Vicino a Lubiana, il 25 e 26 gennaio 2016, il lancio ufficiale della Macroregione Alpina Eusalp. Avrà contatto diretto con l’Europa e si occuperà anche di trasporti.

di Valsusa Report

Riconosciuta dal Parlamento e dal Consiglio d’Europa, la  viene istituzionalizzata come le sue tre precedenti, il Mar Baltico (Eusbsr), il Danubio (Eusdr) e l’Adriatico-Ionica (Eusair). Nord Italia, , “nasce da una prima consultazione pubblica nel 2014, che si è svolta, in tutti e sette gli Stati e nelle 48 Regioni alpine, da giugno a ottobre 2014 – ricostruisce il sottosegretario lombardo Ugo Parolo – poi, l’1 e 2 dicembre, a Milano, noi, Regione Lombardia, che abbiamo avuto l’onere e l’onore di coordinare le Regioni italiane dentro la Strategia macroregionale lungo il percorso di formazione, abbiamo ospitato la Conferenza finale degli stakeholder, con oltre 1.200 persone, con la presenza di capi di Stato e rappresentanti di tutte le Regioni, dei Lander e dei Cantoni che compongono la Macroregione Alpina”.

stakeholder 2014

I sette Stati e le Regioni partecipanti avranno a turno la rappresentanza dentro la macroregionale. Ugo Parolo, avrà la delega alla Macroregione Eusalp, il 25 e 26 gennaio volerà insieme agli altri rappresentanti degli Stati membri dell’Unione europea (Austria, Francia, Germania e Slovenia), oltre a Liechtenstein e Svizzera, a Brdo pri Kranju, in Slovenia per fondare ufficialmente le intenzioni operative dei gruppi di lavoro interregionali. Parteciperà anche una delegazione del Governo italiano, il commissario europeo alle Politiche regionali, Corina Cretu, e il commissario europeo ai trasporti, Violeta Bulc.

macroregione-alpina

Eusalp coinvolge una popolazione complessiva di 70 milioni di abitanti suddivisi in 48 Regioni, tra cui per l’Italia Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Veneto, Provincie autonome di Trento e Bolzano e Friuli Venezia Giulia. “La Macroregione delle Alpi non è una cosa politica, ma una novità istituzionale, che rappresenta una grande opportunità per tutti noi” così afferma positivamente il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, intervenendo in diretta durante la trasmissione Orario Continuato, su TeleLombardia. “Noi, come Lombardia, abbiamo la Presidenza del principale gruppo di lavoro, quello sull’Innovazione e la Ricerca”. Il Trentino sarà leader del “Gruppo di azione” riguardante istruzione e formazione con il governatore Ugo Rossi.

hotel-brdo

Gli altri compiti di Eusalp saranno la connettività, l’energia e l’ambiente con “gruppi di azione”, sulla promozione, sulla tutela del patrimonio culturale, sulla valorizzazione dell’ambiente e al miglioramento dei trasporti. Come ricorda bene Maroni, “collegamenti tra cui le strade, ma anche quelli immateriali, come la fibra ottica”.

Eusalp, almeno per come viene presentata, potrà interferire con le decisioni di una sola Regione. Poniamo il caso che Lombardia in Italia e la Savoia e Delfinato in Francia vogliano una infrastruttura, ma il Piemonte vuole opporsi, sarà difficile probabilmente per l’Europa decidere sul da farsi e le autorizzazioni da concedere. Quale avrà più peso nella decisione?

V.R. 23.1.16

Crozza scherzava, ora la Macroregione sarà ufficialeultima modifica: 2016-01-26T20:59:47+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo