L’assessore Valmaggia risponde sul piano Iren per i rifiuti di Torino!

Incredibile! E’ una bufala, o peggio?

Ecco la risposta dell’assessore all’Ambiente della Regione Piemonte Alberto Valmaggia (ex sindaco di Cuneo, lista per Chiamparino) all’interrogazione fatta da Giorgio Bertola sull’incredibile piano Iren comparso sulla Stampa del 24 dicembre, con tanto di intervista di Profumo 

Non possiamo più meravigliarci di nulla!

Dal sito della Regione:

“Progetto Iren e pianificazione rifiuti urbani

L’assessore all’Ambiente Alberto Valmaggia ha risposto all’interrogazione n. 858 sulla compatibilità del progetto e degli obiettivi di Iren Spa per il Comune di Torino con la pianificazione regionale dei rifiuti urbani, presentata dal consigliere Giorgio Bertola (M5S)

“All’assessorato competente – ha sostenuto l’assessore – non è pervenuta nessuna proposta sull’argomento da parte di Iren o della Città di Torino, pertanto non si ritiene di poter esprimere alcuna valutazione”.

http://www.cr.piemonte.it/web/comunicati-stampa/comunicati-stampa-2016/409-gennaio-2016/4765-interrogazioni-discusse

Qui si può leggere l’Interrogazione a risposta immediata n. 858

“Compatibilita del progetto e degli obiettivi di Iren s.p.a. per il Comune di Torino con la pianificazione regionale dei Rifiuti urbani”

Presentata dal Consigliere regionale: Bertola Giorgio

Protocollo CR n. 46052 Pervenuta in data 29/12/2015

http://www.cr.piemonte.it/interint/servlet/documentExtractor

Comunicato Stampa del 19 genn 16 di Giorgio Bertola (M5S): 

“Progetto semplificazione raccolta differenziata a Torino e’ solo propaganda di Iren. Lo conferma anche Valmaggia

Il progetto di “semplificazione” della raccolta differenziata a Torino, con la sola separazione di vetro e organico, lanciato da IREN alla vigilia di Natale, è pura propaganda.

Uno spot bello e buono, ma anche ma anche l’invasione di campo di un’azienda che non dovrebbe avere voce in capitolo su scelte pianificatorie riservate alla pubblica amministrazione. 

L’inconsistenza di questo fantomatico “progetto” è stata confermata dallo stesso assessore all’ambiente della Regione Piemonte Alberto Valmaggia rispondendo ad una mia interrogazione illustrata oggi in Consiglio regionale.
“La proposta risulta essere stata formulata solamente nell’articolo di giornale (…) non è pervenuta alcuna proposta sull’argomento da parte di Iren Spa o della Città di Torino”
è quanto affermato dalla Giunta regionale in risposta al nostro question time.
Fin da subito avevamo espresso non pochi dubbi su questo “progetto”.

In primo luogo perché veniva presentato proprio da IREN, gestore dell’inceneritore.

Quali garanzie avrebbero avuto i cittadini sulla corretta differenziazione dei rifiuti minimizzando il residuo indifferenziato? Probabilmente nessuna”.
Giorgio Bertola, Capogruppo regionale M5S Piemonte

http://www.m5sp.it/comunicatistampa/2016/01/ambiente-bertola-m5s-progetto-semplificazione-raccolta-differenziata-a-torino-e-solo-propaganda-di-iren-lo-conferma-anche-valmaggia/

L’assessore Valmaggia risponde sul piano Iren per i rifiuti di Torino!ultima modifica: 2016-01-24T21:38:53+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo