Comunicato sulla Conferenza Stato Regioni sui nuovi inceneritori

di seguito un comunicato da far girare sull’esito, per ora provvisorio in attesa del Decreto del presidente consiglio dei ministri, sulla nefasta previsione dell’art. 35 dell’ex Sblocca Italia ora legge 133/2014 ed il verbale commentato della Conferenza Stato Regioni di mercoledì 20 gennaio.
 
Dalla prima versione di novembre che prevedeva dodici nuovi impianti, oltre i sei già in teoria autorizzati, l’esito del confronto ha visto solo cinque o sei (il numero è impreciso) regioni dire un secco NO come Lombardia – Umbria – Marche – Abruzzo – Molise, mentre le altre di fatto hanno ACCETTATO lo schema di decreto …. limitandosi ad inserire solo inutili “emendamenti” il cui accoglimento ed efficacia è tutta da dimostrare.
 
Le regioni “condannate” per ora sono LAZIO – UMBRIA – MARCHE – ABRUZZO – CAMPANIA – SARDEGNA – SICILIA … questa ultima particolarmente bastonata con DUE impianti.
 
Come Movimento nazionale LEGGE RIFIUTI ZERO e come  ACE – Alliance Circular Economy condanniamo questo ennesimo atto che va nel senso opposto all’Economia Circolare oltre che alla realizzazione di una filiera occupazionale stabile del riciclo e della vera Green Economy ed alla necessaria tutela dell’ambiente e della salute pubblica.
 
Rilanciamo ora con forza la nostra proposta come ACE di avviare una campagna popolare e nazionale di informazione e contro-proposta basata sul nostro programma e sul futuro sostenibile.
Il pres.te Ass.ne Zero Waste Lazio
comunicato
Comunicato sulla Conferenza Stato Regioni sui nuovi inceneritoriultima modifica: 2016-01-22T21:21:43+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo