Muos, Verzera: «Assolutamente abusivo». Le verifiche? «Un’impasse da cui non si esce»

Pubblicato: mer 20 Gen 2016
Ph. Il Sette e Mezzo

Ph. Il Sette e Mezzo

«L’impianto Muos è assolutamente abusivo». Non usa mezzi termini il procuratore di Caltagirone Giuseppe Verzera nella lunga intervista che ci ha concesso sulla questione Muos, sul Cara di Mineo, l’inchiesta sulla presunta parentopoli nel comune di Mineo e le infiltrazioni mafiose nel Calatino.

Per quanto riguarda il Muos, interrogato sulla certificazione antisismica di cui, secondo quanto rivelato da organi di stampa, la struttura sarebbe carente, Verzera dichiara che«non è stata oggetto di accertamenti nel procedimento penale, perché sovrastata dalla assoluta inedificabilità di quella zona e quindi l’opera comunque è assolutamente abusiva anche se manca il certificato antisismico».

Il procuratore interviene anche sulla ingarbugliata e spinosa questione delle verificazioni dell’impatto dell’impianto sull’ambiente e la salute dei cittadini. Verificazioni di fatto in stand-by, dopo che la Prefetta Maria Teresa Cucinotta di Caltanissetta ha dichiarato l’impossibilità di poter garantire che le verifiche potessero effettuarsi in condizioni di sicurezza per i cittadini. In buona sostanza, nessuno sa se e quanto possa nuocere alla salute il Muos attivato. Per saperlo bisognerebbe testarlo sulla pelle degli abitanti della zona. Ma per il principio di precauzione non si può. L’escamotage di utilizzare i dati forniti dalla Marina americana, senza quindi accendere l’impianto, appare alquanto bizzarra: dare per buone in una controversia le informazioni di parte, giuridicamente non regge.

Su questo punto il giudizio di Verzera è assai netto: «Il fatto che non si è in grado di sapere se anche l’attivazione minimale possa mettere a repentaglio l’incolumità dei cittadini del comune di Niscemi, mi pone un interrogativo: come è possibile verificare se l’impianto inquina se non lo si mette in funzione? Tanto è vero che la commissione incaricata di effettuare la verifica, ha rinviato sine die l’effettuazione di queste verifiche. Penso che ci si trovi in una situazione di impasse dalla quale sarà difficile uscire».

Il procuratore chiarisce inoltre che non è necessario il dissequestro temporaneo dell’impianto per poter effettuare le verifiche. «Per effettuare misurazioni, verifiche non è necessario il dissequestro, è necessaria semplicemente un’autorizzazione del giudice che consenta l’accesso, sotto la responsabilità del custode, del personale preposto ad effettuare le verifiche richieste. Dopodiché escono dall’impianto e vengono nuovamente apposti i sigilli». La struttura Muos ha un custode, che è un alto ufficiale dell’Aeronautica, il quale periodicamente concede agli Americani di accedere all’impianto per effettuare le opere di manutenzione. Similmente è stato consentito l’accesso alla commissione per effettuare la verifica in ordine all’eventuale impatto ambientale che ha la struttura Muos in termini di nocività per gli abitanti della zona.

Giuliana Buzzone – Giacomo Belvedere

INTERVISTA VIDEO

muos

Muos, Verzera: «Assolutamente abusivo». Le verifiche? «Un’impasse da cui non si esce»ultima modifica: 2016-01-20T22:35:34+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo