LA TALPA “FEDERICA” per galleria geognostica di Saint Martin La Porte

14 genn 16 Stampa :

“LA POTENZA DI OTTO AUTO DA FORMULA 1 PER LA TALPA “FEDERICA” CHE PORTA ALLA TORINO-LIONE

La fresa Federica presentata in Borgogna: scaverà i 9 chilometri della galleria geognostica di Saint Martin La Porte, in direzione dell’Italia

Federica scaverà i 9 chilometri della galleria geognostica di Saint Martin La Porte, in direzione dell’Italia….

La previsione è di completare i lavori del tunnel geognostico in circa 5-8 anni; lavori finanziati per il 50% dall’Europa, il 25% dalla Francia e il 25% dall’Italia.

Saranno impiegate circa 450 persone, compresi i lavoratori nei subappalti….  

Il nuovo cantiere di Saint Martin La Porte parte dal fondo della discenderia esistente, lunga 2.400 metri, e consentirà di raggiungere a circa 80 metri di profondità il livello del futuro tunnel di base….

I lavori a Saint Martin La Porte comprendono anche lo scavo di una discenderia complementare di 1,8 chilometri, realizzata dal punto metrico 500, cioè a 500 metri dall’entrata della discenderia esistente.

Questa galleria permetterà di aggirare una zona geologicamente complessa al fine di poter realizzare il decimo chilometro nell’asse della canna sud.

Ad oggi sono stati già scavati, con metodo tradizionale, 618 metri di questa discenderia complementare….” 

http://www.lastampa.it/2016/01/14/cronaca/la-potenza-di-otto-auto-da-formula-per-la-talpa-federica-che-porta-alla-torinolione-Eb0PBr5WjAx96Byy4aaSCO/pagina.html

14 genn 2016 Repubblica :

Torino-Lione, otto motori da Formula 1 per scavare l’ultimo tratto del tunnel

http://torino.repubblica.it/cronaca/2016/01/14/foto/torino-lione_otto_motori_da_formula_1_per_scavare_l_ultimo_tratto_del_tunnel-131269029/1/?ref=twhl&utm_source=dlvr.it&utm_medium=twitter

Un’altra data importante per la Tav Torino-Lione: la fresa che scaverà in Francia i 9 km dell’ultima galleria geognostica (ma già nell’asse e del diametro del futuro mega tunnel da 57 km) è stata consegnata oggi, nello stabilimento della Nfm Technologies a Le Creusot, in Borgogna, a Telt, la società incaricata di costruirla e gestire la linea ferroviaria ad alta velocità, ed al raggruppamento di imprese impegnate nel cantiere in Savoia a Saint Martin la Porte.

La fresa, battezzata Federica, ha una potenza di quasi 5 megawatt, pari a 8 motori di Formula 1, ha un diametro di 11,21 metri, è lunga 135 metri e pesa 2.400 tonnellate; è dotata di 76 cutters rotanti.

La fresa Federica verrà smontata e portata in cantiere con 35 trasporti eccezionali e 100 camion. A Saint Martin il rimontaggio in galleria inizierà a marzo e si concluderà a giugno.  

“La storia della Torino-Lione ha avuto pagine dolorose ma adesso si volta – ha detto Mario Virano, direttore generale di Telt – adesso c’è un libro aperto pieno di fascino”

LA TALPA “FEDERICA” per galleria geognostica di Saint Martin La Porteultima modifica: 2016-01-15T23:09:27+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo