Polonia: Ue contro governo conservatore “è sul sentiero della dittatura”

La vera colpa della Polonia è quella di essere EUROSCETTICA. Punto. Ed ovviamente comincia il teatrino su presunti diritti violati e deriva verso la dittatura. La Ue, che è diretta da ORGANI NON ELETTI a parte l’insulso ed inutile parlamento EUROPEO, la UE CHE insieme a BCE E FMI SOSPENDE LA DEMOCRAZIA IN NOME DELLA CONTABILITA’ E SALVATAGGI BANCARI,  PARLA DI DITTATURA?!?!?!!! MA DAVVERO?
 
LA UE non si esprime però sulla soppressione del Senato in Italia, per carità. Le leggi elettorali che applaudono alla stabilità delle grosse coalizioni escludento di fatto chi riceve più voti, questo è democratico certo se poi chi denuncia ciò proviene dal paese CHE VIVE CONCEDENDO SEDE LEGALE ALLE MULTINAZIONALI CHE CAMPANO DI EVASIONE FISCALE  e dove risiedono lobbisti di ogni risma allora è ben chiaro cosa è la democrazia per la UE.
Per non parlare dei media, esiste una trasmissione, un canale dove si possa liberamente parlare?!?!?!?!!
 
 
Polonia: Ue in attesa di spiegazioni su stato diritto
Bruxelles, 4 gen. – La Commissione europea sta aspettando le risposte del governo polacco alle due lettere, inviate da Bruxelles il 21 e il 31 dicembre scorso, in cui il vicepresidente Frans Timmermans ha chiesto spiegazioni sulle riforme della Corte costituzionale e dei media. Come ha confermato oggi il portavoce Margaritis Schinas, nella riunione del 13 gennaio i commissari avranno una discussione politica sullo stato di diritto in Polonia, con particolare attenzione alla nuova legge sul controllo governativo della radiotelevisione pubblica. Dal marzo del 2014 e’ previsto che la Commissione possa avviare, in caso di una ‘minaccia sistematica allo stato di diritto’ in un paese Ue, una procedura di infrazione. Ma, come ha precisato lo stesso Schinas, il dibattito della prossima settimana in Commissione non deve essere considerato come il primo passo di tale procedura. Era stato il Commissario Guenther Oettinger, ieri in un’intervista, a ipotizzare per la Polonia l’apertura della procedura, che prevede tre passaggi e puo’ portare fino alla sospensione dal voto al Consiglio dei 28 paesi Ue. .
 
(04 gennaio 2016)
 
23/12/15 
La Polonia è sul sentiero della dittatura. La presidenza lussemburghese dell’Unione europea non usa mezze misure nel prendere le distanze da Varsavia dopo la riforma, a colpi di maggioranza, della Corte Costituzionale.
 
Il ministro degli Esteri del Lussemburgo, Jean Asselborn, accusa i conservatori di Jaroslaw Kaczynski, che controllano governo e presidenza della Repubblica, di mettere le mani anche sulla Suprema Corte, la cui riforma, approvata durante la notte dal parlamento, viene definita dal leader di Solidarność, Lech Walesa, come un attentato alla democrazia.
 
L’introduzione della maggioranza qualificata dei due terzi per le decisioni della Corte Costituzionale rende determinante il peso dei giudici nominati dal nuovo esecutivo.
 
Contro quello che viene definito un progetto di occupazione delle istituzioni da parte di Diritto e Giustizia sono sorti decine di comitati in difesa della democrazia. La scorsa settimana, manifestazioni in contemporanea si sono tenute a Varsavia e in 23 città, mentre il governo annuncia altre riforme che rischiano di limitare libertà di stampa e di espressione.
 
Polonia: Ue contro governo conservatore “è sul sentiero della dittatura”ultima modifica: 2016-01-06T22:28:44+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo