Un ”Fondo di solidarietà” finanziato con 100 milioni per i risparmiatori vittime del crac

banche o governo
Un ”Fondo di solidarietà” finanziato con 100 milioni per i risparmiatori vittime del crac, ma ci sono quasi 16 miliardi di euro di azioni di circa 20 istituti di credito, non quotati sui mercati regolamentari e difficilmente scambiabili che potrebbero perdere una parte del loro valore nei prossimi mesi oltre che essere soggetti a eventuali bail in. Poi c’è una massa di oltre 60 miliardi di obbligazioni subordinate emesse dalla banche italiane, più o meno redditizie, nelle mani di piccoli e piccolissimi risparmiatori o di grandi investitori, scambiabili o meno sul mercato. Inoltre arriva un finanziamento ponte da 2,5 miliardi per il fondo di risoluzione unico previsto dal decreto ”salvabanche”. Lo prevede uno degli emendamenti del governo sulle banche coinvolte dal crac.
 
Spetterà a Bruxelles di stabilire se sono stati venduti prodotti fraudolenti ai privati. A quel punto possono scattare i rimborsi a carico delle bad bank. Per realizzarli in tempi brevi, lo Stato può fare un pre-finanziamento alle bad bank, ma queste dovranno restituire i soldi nel corso del processo di risoluzione.
 
Riguardo la possibilità di aiuti umanitari per le vittime del crac, le stesse fonti europee sottolineano che il fallimento di una banca e l’eventuale perdita, per esempio, di un appartamento da parte degli obbligazionisti che hanno subito perdite non può essere considerata una crisi umanitaria come quelle provocate da alluvioni o altri disastri. (Ansa)
 
ah ah “spetterà a Bruxelles di stabilire se sono stati venduti prodotti fraudolenti ai privati”…. ma se è tutta una truffa!!!!
Tania Niki su FB
Un ”Fondo di solidarietà” finanziato con 100 milioni per i risparmiatori vittime del cracultima modifica: 2015-12-16T22:09:17+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo