Braccio destro di Abubakr al Baghdadi arrestato in Iraq. Fa confessioni interessanti

11 Dicembre 2015
 
Le forze di sicurezza iraqene hanno arrestato un luogotenente di Abubakr al Baghdadi il mese scorso. Egli è l’ex coordinatore del partito Baath iracheno ed ex membro dei servizi di intelligence di Saddam Hussein. Trasferito a Baghdad ed interrogato ,l’ex ufficiale ha riconosciuto il fatto che la vendita di petrolio non è l’unica fonte finanziaria dell’Isis ed e’ un errore credere che tutte le spese del Daesh sono sostenute dalle risorse proprie all’organizzazione.
 
Secondo il luogotenente di Al Baghdadi è vero che l’Isis vende il suo petrolio attraverso la Turchia in vari paesi, ma il resto delle necessita’ sono soddisfatte dai paesi sponsor su base mensile. A tal proposito, secondo l’uomo , dal Qatar arrivano quasi 100 milioni di dollari, dall’Arabia Saudita 50 milioni di dollari, Emirati Arabi Uniti 35 milioni ,12 milioni di dollari dal Bahrain e dal Kuwait 1,85 milioni di dollari mensilmente. I finanziamenti sono gestiti principalmente da uomini d’affari di questi paesi, tutto con il consenso e la supervisione dei rispettivi governi.
 
Secondo le confessioni dell’uomo ci sarebbero altri pagamenti provenienti per lo piu’ da paesi occidentali,israele compreso,dei quali tuttavia, non conosce i dettagli.“L’Isis è attualmente attiva con 52 mila combattenti ,dei quali 22 mila sono stipendiati dalle autorità del Daesh ,mentre il resto è finanziato tramite le agenzie di intelligence dei paesi sponsor.”L’uomo ha continuato: “l’ assistenza logistica, forniture di attrezzature, l’acquisto di automobili e macchinari vengono tutte gestite tramite uomini d’affari della Turchia oltre ai trattamenti medici che vengono effettuati negli ospedali turchi.”Egli parla anche di consiglieri militari turchi e afferma:”
 
Molti ufficiali turchi e consiglieri militari hanno una stretta collaborazione con noi e ci forniscono informazioni d’intelligence e supervisionano la nostra struttura militare.E più del 90% dei nostri membri stranieri sono trasferiti attraverso l’aeroporto di Istanbul sotto la supervisione dei nostri uffici in Turchia”.Aggiunge:”Abbiamo 50 esperti di armi e munizioni di alto livello,che sono specializzati nel lavorare con varietà di armi leggere e pesanti ,come lanciarazzi e sistemi missilistici antiaerei a spalla, di cui la maggior parte sono ex ufficiali del partito Baath di Saddam.
 
Questo team di esperti viaggia in altri paesi come la Turchia per tenersi aggiornato sull’uso di armi sofisticate,specialmente per riuscire a superare le difese dei mezzi corazzati e le contromisure elettroniche”.L’ex braccio destro del leader Isis riporta anche che Abubakr al Baghdadi si era segretamente recato in Somalia per reclutare ed organizzare circa 2500 somali. Ora invece si troverebbe in Libia.
 
Fonte: awdnews.com
Braccio destro di Abubakr al Baghdadi arrestato in Iraq. Fa confessioni interessantiultima modifica: 2015-12-15T20:45:00+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo