Record di disoccupati in Friuli

LA società civile della donna Serrachiani che fa? Come tutela le donne disoccupate? Come tutela le famiglie? O anche lei ritiene siano una massa di evasori che si fingono poveri? E’ per questo che c’è chi si infastidisce ed invoca la censura se non minaccia palesemente di morte a chi da risalto a queste notizie ufficiali ma ben nascoste dalla stampa di regime?
 
Il tasso dei senza lavoro all’8,4%, il più alto del Nordest. A farne le spese soprattutto le donne
UDINE. Con un tasso di disoccupazione all’8,4 per cento, il Friuli Venezia Giulia guida la classifica, ma a rovescio, del lavoro a Nordest. Il dato è, infatti, il peggiore della macro area, superiore al 7,8 dell’Emilia Romagna, al 7 per cento del Veneto, al 5,2 del Trentino Alto Adige.
E mentre nelle altre regioni la disoccupazione cala, con una percentuale oscillante tra il 0,3 e il 0,4 per cento (in Italia -0,6), in regione cresce di quasi un punto percentuale nel raffronto tendenziale con lo stesso periodo (i primi nove mesi) del 2014.
Tra i dati più rilevanti diffusi ieri dall’Istat, c’è il numero degli occupati, in flessione in regione, passando dai 498 mila del periodo gennaio-settembre 2014, ai 496 mila 100 di quest’anno, con una variazione in termini assoluti di mille e 900 unità (-0,4 per cento).
Peggio di noi ha fatto il Veneto con meno 9 mila unità (-0,4 per cento), mentre sia in Trentino che in Emilia il numero degli occupati è segnalato in crescita. L’andamento negativo ha riguardato esclusivamente la componente femminile, mentre quella maschile è in leggera crescita.
 
«Nel raffronto tendenziale – spiega il ricercatore dell’Ires, Alessandro Russo – tra i primi nove mesi del 2015 e lo stesso periodo del 2015, il livello medio dell’occupazione è più basso. Però è anche vero che a partire dalla fine dello scorso anno, di trimestre in trimestre il numero degli occupati sta salendo. Se questa tendenza fosse confermata anche negli ultimi mesi, il bilancio finale del 2015 sarebbe positivo».
Per quel che riguarda i settori, l’occupazione si conferma in calo nell’industria (-1.500 occupati nella media dei nove mesi), nell’edilizia (-3.800), nel commercio (-3.400); Risulta in crescita solo nel terziario (+6.500 unità).
Per l’assessore al Lavoro del Fvg, Loredana Panariti, i dati Istat «evidenziano innanzitutto un forte incremento della forza lavoro in regione (+ 8 mila unità). Questo aumento delle persone disponibili e la diminuzione sostenuta del numero di quelle scoraggiate è probabilmente il segnale delle aspettative di una ripresa della domanda di lavoro».
Rispetto alla disoccupazione femminile «per porre rimedio a quello che rischia di diventare un fenomeno di esclusione, continua ad essere prioritario per la Regione il rafforzamento dei programmi finalizzati a potenziare l’occupazione femminile».
Record di disoccupati in Friuliultima modifica: 2015-12-14T23:42:21+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo