L’ex capo del Secret Service, M16: L’Arabia Saudita ha creato l’ISIS per sterminare gli sciiti

09/12/2015

Il giornale britannico “The Independent” ha pubblicato ieri un lungo reportage basato in una conferenza pronunciata dall’antico capo del servizio di intelligence estero britannico (M16) e attuale docente all’Università di Cambrige, Richard Dearlove, la scorsa settimana nel Royal United Services Institute. In questa conferenaza Dearlove ha indicato che l’Arabia Saudita ha aiutato l’ISIS nel nord dell’Iraq come pate di una grande operazione per sterminare gli sciiti in questo paese. Che questa sarebbe una operazione “similare a quella che attuarono i nazisti contro gli ebrei”.

“L’ora della morte promessa agli sciiti da Bandar Bin Sultan (capo servizi di intelligence saudita) è suonata”, E già non soltanto attraverso le operazioni di sterminio portate a compimento in tutto il mondo attraverso i ripetuti attentati suicidi che hanno causato la morte di migliaia di sciiti dal 2003. L’Arabia Saudita ha aiutato l’ISIS a prendere il controllo del nord dell’Iraq dove sono stati massacrati le donne ed i bambini sciiti e yazidi, senza contare il massacro degli studenti della Facoltà dell’Aria (la base Spiker) il 10 di Giugno scorso, ha detto Dearlove.

L’ex responsabile del M16 ha aggiunto: “a Mosul, i mausolei e le moschee sciite sono stati distrutti. In una città turkomena vicino Talafar, l’ ISIS ha sequestrato 4.000 case come bottino di guerra. Così è accaduto che la vita degli sciiti in Iraq, degli alawiti in Siria e dei cristiani e di altre minoranze in quei paesi sia diventata molto più pericolosa di quella degli ebrei nelle regioni controllate dai nazisti nel 1940 “.

Arabia Saudita e Qatar finanziano lo Stato Islamico

Secondo Dearlove, non esiste alcun dubbio che l’Arabia Saudita e Qatar finanziano e continuano a finanziare lo Stato Islamico. Che questi paesi fanno in modo che questo gruppo terroristico possa prendere possesso delle regioni sunnite dell’ iraq.Questo genere di cose non avviene in forma spontanea. La Cooperazione tra molti sunniti in Iraq e l’ISIS non avrebbe potuto verificarsi senza linee guida e fondi da questi due paesi.

Al contrario di Al Qaeda, che si era concentrata a minacciare gli interessi occidentali, lo Stato Islamico si è concentrato (almeno fino ai recenti attacchi a Parigi e altre città dell’Occidente), soprattutto nell’attuazione del piano di Bandar bin Sultan per uccidere tutti coloro che non sono considerati come “Musulmani” ,dal punto di vista di estremista della dottrina wahhabita.

“Il pensiero strategico saudita si basa su due pilastri profondamente radicati. Essi credono che ogni sfida al loro ruolo di custodi dei luoghi santi dell’Islam non può essere ammessa e ritiene che tutte le altre scuole islamiche (ad eccezione di wahhabismo) siano eretiche e i suoi membri devono essere eliminati”, ha detto Dearlove.

A cosa si riferisce la strategia Saudita sulla sua lotta contro il terrorismo, Dearlove ha detto che i sauditi reprimono i terroristi quando tornano nell’Arabia Saudita, ma li esorta ad agire quando sono all’estero e, in particolare, per uccidere gli sciiti secondo i precetti della scuola wahhabita.

Fonti: The Independent

Al Manar

Traduzione: Luciano Lago

L’ex capo del Secret Service, M16: L’Arabia Saudita ha creato l’ISIS per sterminare gli sciitiultima modifica: 2015-12-10T13:44:28+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo