Militari turchi in Iraq – Baghdad: invio soldati turchi viola nostra sovranità

una cosa da niente, l’ONU che dice?!?!?! La stampa perché tace? Sarebbe stata tanto silente se a farlo fosse stata che sò l’Ungheria?!?!
turchia irak
Il primo ministro dell’Iraq ha dichiarato che 130 militari della Turchia, inviati per addestrare le milizie curde, hanno invaso il paese senza il consenso delle autorità e devono ritirarsi immediatamente.
Baghdad giudica l’invio dei militari turchi in Iraq come una violazione della sua sovranità e chiede ad Ankara l’immediato ritiro, ha comunicato l’Ufficio stampa del primo ministro iracheno.
 
“Le truppe della Turchia, dislocate nei pressi di Mosul, hanno invaso il paese senza il nostro consenso e devono ritirarsi immediatamente”, — dice il comunicato.
In precedenza si comunicava che il governo della Turchia ha inviato 130 militari nei pressi di Mosul, città dell’Iraq settentrionale, per addestrare i Peshmerga (milizie dei curdi iracheni). In seguito l’agenzia Reuters ha riferito, citando una fonte dell’esercito USA, che l’iniziativa della Turchia non fa parte delle azioni della coalizione internazionale a guida USA.
 
Tuttavia, come informa la stessa Reuters, Turchia aveva avvisato la coalizione dell’invio dei militari.
Militari turchi in Iraq – Baghdad: invio soldati turchi viola nostra sovranitàultima modifica: 2015-12-09T20:46:29+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo