Sabotaggio ai cavi, bloccati i treni ad alta velocità tra Parigi, Belgio, Londra

Sospesa la circolazione di Tgv e Thalis, stop anche agli Eurostar da Bruxelles. Il furto è avvenuto all’altezza della città di Ath
 
di Redazione Online
 
tgv2
Bloccati lunedì mattina i treni ad alta velocità per Parigi e Lille e per Londra. A comunicarlo Infrabel, che gestisce il traffico ferroviario. Lo stop ai Tgv e Thalis è dovuto ad un sabotaggio all’altezza di Ath, in Belgio. In particolare, è stato «deliberatamente reciso» un cavo della segnaletica e per questo una quindicina di treni saranno annullati o subiranno ritardi.
 
Nessuna rivendicazione
In un primo tempo si era pensato ad un possibile furto di cavi, ma gli accertamenti effettuati sul posto hanno permesso di accertare che si sia trattato solo di un’azione di disturbo. Non è però ancora chiaro ad opera di chi: al momento non risultano essere state diramate rivendicazioni. Proprio in mattinata, tuttavia, a Parigi ha preso il via la Conferenza mondiale sul clima preceduta, nella giornata di domenica, da scontri tra polizia e manifestanti anti-Cop21 che sono scesi in piazza nonostante il divieto imposto dalle autorità per motivi di sicurezza. Non è dunque escluso che il sabotaggio possa rientrare nelle azioni di contestazione al vertice tra i leader mondiali. «Nel clima di questi ultimi tempi – ha commentato Frédéric Sacré, portavoce di Infrabel – bisogna essere chiari: non si è trattato di un tentativo di far deragliare il treno, ma questo non cambia il fatto che è stato un grave atto che colpisce le nostre infrastrutture».
 
Bloccato anche il ministro
Dello stop alla circolazione dell’alta velocità ha fatto le spese anche il ministro francese dell’Economia, Emmanuel Macron, che ha dovuto annullare una trasferta a Bruxelles dove era atteso per una riunione con altri ministri economici europei.
 
30 novembre 2015 (modifica il 30 novembre 2015 | 11:37)
Sabotaggio ai cavi, bloccati i treni ad alta velocità tra Parigi, Belgio, Londraultima modifica: 2015-12-01T19:53:39+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo