Trieste: Burgo annuncia la chiusura della linea 2, 135 licenziamenti

“Irricevibile e pretestuosa”, così i sindacati considerano la comunicazione aziendale della Burgo di Duino inviata oggi, 5 novembre in cui si annuncia la chiusura della Linea 2 dello stabilimento e il conseguente licenziamento di 135 dipendenti.
“Irricevibile – si legge in una nota dei sindacati – perchè da quasi un anno si chiede inutilmente, dopo lo sciopero generale, allo storico Gruppo cartario, attraverso un incontro al Mise (Ministero dello Sviluppo Economico), la chiarezza di un piano industriale a tutti gli Stabilimenti, utile a pianificare il futuro di tutti , il futuro dell’Azienda e dei Lavoratori.
Perchè le potenzialità dello stabilimento – continua la nota -, ubicato in un luogo logisticamente attrezzato tra i più importanti d’Europa ,strategico e ricco di professionalità non può essere disperso in nome delle banche, che al di là delle logiche speculative, altro non sono in grado di comprendere.
Incomprensibile perchè negli ultimi mesi l’azienda ha lavorato a pieno ritmo, linea 2 compresa, con organici ridottissimi con sacrifici enormi dei lavoratori.
Pretestuosa perchè la politica aziendale adottata negli ultimi anni è stata quella di “sfogliare il carciofo”, distribuire le pene, infliggendo ai singoli stabilimenti cure da “cavallo”, ricche di tagli di personale ed agli emolumenti conquistati dalle maestranze in anni di trattative.
Riteniamo che in un Gruppo anche se indebitato, una delle poche cartiere non monolinea, sia un opportunità per l’abbattimento dei costi fissi.
Siamo consapevoli che il mercato è profondamente cambiato – conludono i sindacati -, ma siamo anche consapevoli che Duino senza la linea 2 farà chiudere tutto lo Stabilimento e questo la RSU non lo permetterà. Duino non si tocca.
Risulta a questo punto indispensabile l’intervento della politica regionale, nella sua massima rappresentanza , che sino ad oggi ha seguito di passo in passo le vicende aziendali che prosegua nella sua diplomatica attività di soluzione a questo gravissimo declino della nostra situazione aziendale”.
E’ stato pertanto proclamato uno sciopero generale dell’intero stabilimento il giorno 12 novembre con un assemblea che coinvolgerà tutti i lavoratori.
 
Trieste: Burgo annuncia la chiusura della linea 2, 135 licenziamentiultima modifica: 2015-11-08T20:54:20+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo