Un prototipo di aereo esplode in volo tra Santhià e Tronzano: due morti

In un articolo sul quotidiano Provincia di Biella si scrive che questo prototipo era un progetto “indipendente” da quello Usa…qualcuno si è risentito?

Il convertiplano della Agusta Westland era partito da Vergiate (Varese). I corpi delle due persone a bordo sono state trovate carbonizzate: si tratta di due ufficiali in congedo, un italiano e un americano

aereo

 Ii resti ancora fumanti dell’aereo convertibile dell’Agusta Westland

 30/10/2015

valentina roberto

santhia’

Un boato seguito da uno schianto al suolo nei campi tra Santhià e Tronzano: in tanti questa mattina hanno visto l’esplosione in volo del convertiplano militare sperimentale Agusta Westland, ibrido tra aereo ed elicottero partito dalla base di Vergiate, in provincia di Varese.  

La paura che il velivolo potesse precipitare sull’abitato di Santhià (le prime case dal luogo dell’impatto distano trecento metri) è stata tanta, ma proprio la prontezza dei due aviatori a bordo ha evitato la strage: loro, Pietro Venanzi, 53 anni, pilota Agusta Westland e Herbert Moran, ex pilota della Marina americana originario dell’Oregon ma residente a Varese, sono morti sul colpo ma con il loro coraggio e con una manovra finale capace di portare il mezzo in un’area periferica, hanno evitato una strage.  

Intanto la Procura di Vercelli ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo e disastro aviatorio, così come l’Ansv, Agenzia nazionale per la sicurezza del volo, ha aperto un’inchiesta e inviato sul posto un proprio team investigativo. 

Testimoni hanno raccontano di averlo visto inclinarsi prima di prendere fuoco. Non era il primo collaudo effettuato sui cieli del Vercellese.«Volava basso sulle case ed era in fiamme – hanno detto un gruppo di studenti -. Il pilota è stato bravo a portarlo fino sui campi di mais. Se fosse caduto in città, sarebbe stata una strage».  

«Abbiamo appena saputo che un nostro prototipo in prova è caduto – ha commentato questa mattina l’ad di Finmeccanica, Mauro Moretti, durante il suo intervento al convegno organizzato a Expo -. Questo non ci deve fermare in ricerca e innovazione». 

http://www.lastampa.it/2015/10/30/edizioni/vercelli/elicottero-esplode-in-volo-tra-santhi-e-tronzano-k0Fy2opruqz9CxCMdv1aQK/pagina.html

Un prototipo di aereo esplode in volo tra Santhià e Tronzano: due mortiultima modifica: 2015-10-31T20:41:58+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo