“E’ probabile che il mondo dovrà affrontare un’altra crisi finanziaria globale nei prossimi cinque anni”

le banche vogliono un altro QE
 
q3
Molti dei problemi alla base della crisi del 2008 rimangono irrisolti
 
Il mondo non si è pienamente ripreso dai problemi del 2008, il che significa che un’altra crisi è possibile, afferma il direttore generale della China Banking Regulatory Commission, Min Liao.
“E’ probabile che il mondo dovrà affrontare un’altra crisi finanziaria globale nei prossimi cinque anni. Il motivo sta nel fatto che molti dei problemi alla base della crisi del 2008 rimangono irrisolti. Le fragilità sono ancora lì, ad esempio nel sistema bancario ombra, nell’alto indebitamento, la mancanza di riforme strutturali, la sostenibilità dei mercati emergenti e ad alta frequenza “,  ha detto Liao in un’intervista in occasione del vertice sull’agenda globale del World Economic Forum.
“L’economia reale non può recuperare al livello pre-crisi nel prossimo futuro, e rimane incerto se un inasprimento dei regolamenti sia in grado di controllare i rischi provenienti da un sistema bancario ombra e tecnologie dirompenti. Pertanto, la prossima crisi potrebbe nuovamente coglierci impreparati”, ha detto l’economista.
Liao ha sollecitato l’inasprimento delle norme internazionali in materia di sistema bancario ombra, che vede come una minaccia per l’economia globale.
“Le recenti turbolenze del mercato azionario cinese testimoniano i rischi provenienti da un sistema bancario ombra, che è armato con le nuove tecnologie. La preoccupazione è la stessa negli Stati Uniti e in Europa”, ha aggiunto.
 
Nel mese di settembre, un team di analisti di Goldman Sachs ha pubblicato un rapporto dicendo che la crisi finanziaria globale è entrata nella sua terza fase. Questa fase è caratterizzata da prezzi estremamente bassi delle materie prime, la crisi economica in Cina e di altre economie emergenti, e una bassa inflazione globale.
Notizia del: 28/10/2015
“E’ probabile che il mondo dovrà affrontare un’altra crisi finanziaria globale nei prossimi cinque anni”ultima modifica: 2015-10-29T21:52:22+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo