Tav, Lupi mentì su fondi Bei per Brescia-Verona-Padova

http://www.beppegrillo.it/movimento/parlamento/trasporticomunicazioni/2015/10/tav-lupi-menti-su-fondi-bei-per-brescia-verona-padova.html

vr_ve.jpg

Roma, 15 ottobre 2015 – “Maurizio Lupi, quando era ancora ministro delle Infrastrutture, millantò un finanziamento da 2 miliardi della Bei (Banca europea degli investimenti) per il Tav Brescia-Verona-Padova, finanziamento poi rivelatosi inesistente, come ammesso persino dalla Commissione Ue ai nostri eurodeputati. Secondo noi, ci troviamo di fronte, come minimo, a un falso ideologico. Ecco perché abbiamo presentato, nei confronti di Lupi, un esposto alla procura di Roma”. Lo fanno sapere i parlamentari lombardi e veneti del M5S.
“A dicembre 2014, in un paio di riunioni tecniche con i soggetti interessati, l’allora ministro, poi dimessosi per lo scandalo Incalza, annunciava l’arrivo di quasi 2 miliardi dalla Bei per l’Alta velocità. A luglio 2015 – proseguono – il finanziamento è stato smentito dall’Olaf (l’Ufficio europeo anti-frode) e, rispondendo a un’interrogazione dei nostri eurodeputati, persino la Commissaria Ue Violeta Bulc ha negato che la Banca abbia stanziato la somma propagandata da Lupi”.
“Chiediamo, inoltre, all’autorità giudiziaria di verificare se la notizia falsa sia stata nel frattempo avallata e diffusa anche dagli amministratori delegati o da altri soggetti pubblici o privati che parteciparono alle riunioni tecniche di fine 2004. In quel caso, visti gli atti amministrativi che poi sono seguiti, potrebbe configurarsi il reato di truffa ai danni dello Stato”, insiste il Gruppo M5S.

Che fine hanno fatto questi soldi? Sono mai esistiti? Chi sta mentendo? Lupi o l’Unione europea? Vogliamo vederci chiaro – chiudono i parlamentari Cinquestelle – ed è per questo che chiediamo alla magistratura di intervenire”.

Ecco il video di Dino Alberti nel quale denunciamo le false promesse di Lupi!
lupi

Tav, Lupi mentì su fondi Bei per Brescia-Verona-Padovaultima modifica: 2015-10-15T22:07:10+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo