Di ritorno dalla “diversa” visita in Clarea della delegazione degli europarlamentari del M5S

 cropped-cropped-VSN-Logo-370x120_j

VALSUSA NOTIZIE

Voci dalla Val Susa

Inserito il 3 ottobre 2015

Meps-620x264
di Gabriella Tittonel  sabato 3 ottobre 2015

Ai frequentatori del venerdì in Clarea oggi non è sfuggita la visita di una delegazione di visitatori che, muniti di caschi e tute, è entrato con il trenino nel tunnel geognostico in costruzione, poco più di tre chilometri e mezzo nel cuore della montagna. Ma ciò che li ha sorpresi non poco è stata la durata della visita, più di due ore dentro la galleria, fatto questo che ha lasciato spazio a tutta una serie di deduzioni. Ciò che non potevano immaginare è che il trenino, giunto in prossimità della talpa Gea, è uscito dalle rotaie, impedendo così un celere ritorno all’esterno.

Mentre questo stava accadendo, a Bussoleno, a Villa Ferro, si apriva l’incontro degli europarlamentari con gli amministratori, organizzato dal Presidio Europa, un incontro al quale anche gli eurodeputati del MS5 dovevano partecipare e qui sono giunti dopo più di un’ora e mezzo di ritardo, quando dal tunnel hanno finalmente potuto uscire.

“Non è stata una bella esperienza quella di rimanere con più di mille metri di montagna sopra la testa: avremmo anche potuto far ritorno a piedi ma ci è stato detto che non era possibile, questo per motivi di sicurezza….. è stata comunque una visita interessante, che ci ha permesso anche di poter parlare con gli operai, i più calabresi e siciliani, che lavorano in condizioni pietose, otto ore per turno ma anche dieci…. In una precedente visita ci era stato detto che quest’opera avrebbe permesso di creare tantissimi posti di lavoro, ma noi ne abbiamo contati una quindicina di lavoratori….. Molta acqua scorre lungo le pareti della galleria….. per telefonare occorre utilizzare l’apparecchio in cabina, facendo un numero in codice…. Ma se si dimentica il numero sono guai….. il Direttore Bufalini ci ha accompagnato: parlando del movimento no tav ha lasciato intuire che se non ci fosse un’opposizione così determinata il tunnel si sarebbe già fermato…. Comunque, dopo quanto visto e compreso, è certo che qualche filo da torcere su questa questione lo troveremo…” – così hanno sottolineato i visitatori.

Di ritorno dalla “diversa” visita in Clarea della delegazione degli europarlamentari del M5Sultima modifica: 2015-10-05T12:50:04+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo