La marijuana fa dimagrire e allontana il diabete

http://www.today.it/donna/uno-studio-rivela-la-marijuana-fa-dimagrire.html

E’ stato pubblicato uno studio secondo cui la marijuana migliora la funzione insulinica, previene il diabete e aiuta a restare in linea

Donatella Polito 20 Maggio 2013

Fumare fa male, malissimo. I rischi a cui i viziosi di tabacco e cannabinoidi si espongono ad ogni boccata sono arcinoti, ma, ciononostante, gli indefessi affezionati di ‘bionde’ e canne continuano a persistere nel capriccio, seppur ghettizzati tra quei poveri irresponsabili che non tengono alla loro salute.  

Ma adesso arriva lo studio pubblicato sull’autorevole rivista scientifica statunitense The American Journal of Medicine e realizzato dagli esperti di alcune prestigione istituzioni di ricerca statunitensi a dare lustro alla nomea riprovevole del mondo delle droghe cosiddette ‘leggere’, studio che rivela come la marijuana migliorerebbe la funzione insulinica, preverrebbe il diabete e aiuterebbe a restare in linea.

Fino ad ora le ricerche avevano confermato che i consumatori abituali di spinelli introducono in media 600 calorie al giorno in più rispetto alla media, a causa del noto fenomeno della ‘fame chimica’ che si manifesta dopo aver fumato. Eppure, la ricerca ha evidenziato che tendenzialmente i fumatori di marijuana sono più magri e che gli spinelli di ‘erba’, per un motivo non ancora chiaro, li proteggerebbero dal rischio obesità. Dal confronto tra fumatori abituali e non è emerso, infatti, che a parità di età e attività sportiva, i fumatori abituali di cannabis sono sempre più magri di chi avversa il fumo e hanno un girovita più piccolo. Inoltre, hanno livelli maggiori di colesterolo buono e un miglior controllo dello zucchero nel sangue, segno che per qualche ragione l’erba’ migliora la funzione insulinica.

E’ presto, precisano gli studiosi, per sostenere che la marijuana possa essere usata come rimedio contro obesità e diabete, ma sicuramente capire i meccanismi di base può suggerire nuove vie terapeutiche per questi problemi.
Intanto, coloro che vogliono tornare presto in forma per la ‘prova costume’ e che ogni tanto non rinunciano a un tiro di canna si fregano le mani….

La marijuana fa dimagrire e allontana il diabeteultima modifica: 2015-10-01T21:03:15+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo