Ford e Volkswagen inaugurano in Russia due fabbriche per la costruzione di motori

Ma che caso, a due settimane dall’inaugurazione in Russia degli stabilimenti FORD e Volkswagen TOH…..che caso, quale compagnia viene travolta da uno “scandalo” denunciato dall’americana EPA??

L’americana FORD? O la tedesca Wolkswagen?

  di Maicol Mercuriali 

Nonostante la crisi, Volkswagen crede nella Russia. E non è scontato che lo facesse dopo la crisi economica che ha travolto la Federazione e il crollo del mercato interno delle auto. Eppure la scorsa settimana la casa di Wolfsburg ha avviato la produzione di motori nella nuova fabbrica inaugurata a Kaluga (150 chilometri da Mosca), dove è già presente uno stabilimento del gruppo automobilistico.

ford4

Il mercato russo, in prospettiva, resta interessante per il produttore tedesco che, con questa operazione, tenta di consolidare la propria presenza in un momento difficile. E non è l’unica realtà del settore che investe in Russia: anche la Ford (attraverso la compagnia Ford Sollers, joint venture tra l’americana Ford Motor Company e la russa Sollers) ha aperto una nuova fabbrica di motori nella repubblica del Tatarstan dove è già presente con i suoi impianti.

Nella nuova fabbrica della Volkswagen si produrranno 150 mila motori all’anno, che spingeranno le Polo e le Skoda Rapid in uscita dal vicino stabilimento. Un colosso mondiale che investe in Russia, di questi tempi, è un’occasione da non lasciarsi sfuggire e, per il taglio del nastro della nuova fabbrica, era presente il primo ministro Dmitri Medvedev. «Il progetto ha coinvolto grandi investimenti ed è la prima volta che una società straniera produce motori in Russia», ha rilevato il premier. «I nostri rapporti con la Volkswagen sono iniziati molto tempo fa e negli anni non si sono erosi». Medvedev ha elogiato la velocità con cui è stato realizzato il sito produttivo, inaugurato a tre anni dall’annuncio dopo un investimento di 250 milioni di euro. «Questa è la nostra politica», ha ribadito il delfino di Vladimir Putin, «che non può essere influenzata da tendenze di mercato. Declino e recessione dovranno cedere il passo alla ripresa e alla crescita».

Il gruppo di Wolfsburg ha confermato la fiducia nella Russia. «Abbiamo bisogno di proseguire nel rafforzamento della nostra partnership con la Russia nonostante la situazione attuale», ha rimarcato Thomas Schmal, membro del cda Volkswagen. Il presente, però, resta difficile. In Russia il mercato dell’auto ha visto dieci anni di crescita repentina. Poi, tra la fine del 2014 e quest’anno, c’è stato un vero tracollo: le previsioni parlano di una contrazione del 36% per il 2015, mentre nei primi sette mesi dell’anno la diminuzione è stata del 35% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Volkswagen ha fatto peggio: da gennaio a luglio le vendite in Russia si sono ridotte del 44%, mentre per la Ford c’è stato addirittura un tonfo del 52%.

A proposito di Ford, dalla nuova fabbrica si prevede escano circa 105 mila motori all’anno, con la possibilità di arrivare fino a 200 mila. La strategia di Ford e Volkswagen è volta a cogliere le opportunità messe sul piatto dal governo, che ha chiesto alle case automobilistiche straniere di incrementare le produzioni in Russia per arrivare a coprire il 60% dei costi di produzione con componenti russi entro il 2020. Chi riuscirà a centrare questo obiettivo avrà vantaggi fiscali.

Infine, anche Mazda ha annunciato un importante investimento in Russia: a Vladivostock, attraverso Mazda Sollers Manufacturing (joint venture tra Mazda Motor e Sollers), verrà realizzata una nuova fabbrica di motori. La scorsa settimana è stato siglato il memorandum d’intesa in una cerimonia a cui hanno partecipato l’ambasciatore del Giappone in Russia, Chikahito Harada, il representative director di Mazda, Masamichi Kogai, l’amministratore delegato di Sollers, Vadim Shvetsov, e il viceministro all’industria e al commercio della Russia, Gleb Nikitin. Il contratto definitivo, hanno fatto sapere Mazda e Sollers, dovrebbe essere chiuso entro l’anno.

http://www.italiaoggi.it/giornali/dettaglio_giornali.asp?preview=false&accessMode=FA&id=2016860&codiciTestate=1&sez=hgiornali&testo=&titolo=Ford%20e%20Volkswagen%20inaugurano%20in%20Russia%20due%20fabbriche%20per%20la%20costruzione%20di%20motori

vedi anche http://www.quattroruote.it/news/industria/2015/09/04/gruppo_volkswagen_avviata_la_produzione_nella_fabbrica_russa_di_kaluga.html

Ford e Volkswagen inaugurano in Russia due fabbriche per la costruzione di motoriultima modifica: 2015-09-26T22:57:46+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo