“SOPRALLUOGO A CHIOMONTE: APRIRE IL MUSEO E CHIUDERE IL CANTIERE”

http://www.marcoscibona.it/home/?p=942

TAV – FREDIANI – BERTOLA – SCIBONA (M5S): “SOPRALLUOGO A CHIOMONTE: APRIRE IL MUSEO E CHIUDERE IL CANTIERE”

Questo pomeriggio i Consiglieri regionali Francesca Frediani e Giorgio Bertola, insieme al Senatore Marco Scibona, hanno effettuato un sopralluogo al Museo archeologico della Maddalena. La struttura, utilizzata come base operativa dalle Forze dell’ordine dopo lo sgombero del campeggio No TAV, appare in buone condizioni. Tuttavia si trova inclusa nell’area militarizzata pur essendo al di fuori dell’area di cantiere.

Nulla impedirebbe dunque al museo di riaprire, se non l’inaccessibilità da parte del pubblico. Al momento il materiale che era conservato nel museo è stato trasferito e si ha notizia della ripresa del progetto ARCUS (attraverso il quale viene destinata una cifra della grande opera al museo). Ci chiediamo come ciò sia compatibile con la riapertura del Museo.

Per quanto riguarda il cantiere vero e proprio abbiamo approfondito alcuni aspetti relativi al monitoraggio della qualità dell’ambiente di lavoro, e su questo tema cercheremo di fare ulteriore chiarezza anche alla luce del diniego ricevuto alla nostra richiesta di accesso agli atti in materia.

Suscita non poche preoccupazioni la dimensione del deposito dello smarino del materiale estratto che con l’avanzamento dello scavo potrebbe generare problemi di stabilità ai piloni dell’autostrada. Tutte queste criticità, l’inutilità dell’opera ed i costi esorbitanti confermano ancora una volta la nostra ferma opposizione al TAV.

Marco Scibona – Senatore M5S, Segretario 8a Commissione Lavori pubblici, comunicazioni.
Francesca Frediani – Consigliere regionale M5S Piemonte
Giorgio Bertola – Capogruppo regionale M5S Piemonte

“SOPRALLUOGO A CHIOMONTE: APRIRE IL MUSEO E CHIUDERE IL CANTIERE”ultima modifica: 2015-09-18T00:05:33+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo