Sappe: Ospitare i profughi nelle carceri dismesse

ma come, per i carcerati si diceva che non c’era posto, allarme sovraffollamento ed ora si scopre che son state dismesse dalla corte dei conti???!!!
 sabato, 18, luglio, 2015
profughi
Utilizzare le carceri ex mandamentali, impropriamente definite ‘fantasma’, per dare ospitalità ai migranti. E’ la proposta che fa al governo il Sindacato Autonomo di Polizia Penitenziaria Sappe. “Abbiamo in Italia decine e decine di Case ex mandamentali, dismesse da tempo per essere reimpiegate in nuove carceri che poi di fatto sono rimaste inutilizzate. Perché non impiegarle per l’ospitalità dei migranti, visto che sono comunque strutture pubbliche già soggette ad interventi economici?“, si domanda il segretario generale del Sappe, Donato Capece.”Sono un po’ in tutta Italia. Sicilia, Calabria, Basilicata, Lazio, Molise, Sardegne, Pugliaà.”, aggiunge.
 
“Bisognerebbe vedere quali sono quelle che allo stato sono idonee a un immediato utilizzo e quelle che invece necessitano di pochi lavori di adattamento. Impiegare queste strutture, di cui per altro si occupò tempo fa persino la Corte dei Conti sull’ingiustificata dismissione, potrebbe essere una idonea e dignitosa collocazione, oltreché una soluzione ai problemi spesso anche di ordine pubblico che si creano nei quartieri e nelle cittadine ogni qualvolta si individua un sito dove ospitarli”.
Sappe: Ospitare i profughi nelle carceri dismesseultima modifica: 2015-07-23T14:37:22+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo