Istat: più di 4 milioni gli italiani in povertà assoluta

Per il Pd l’importante che la povertà la crei in Italia, ah giusto in Italia non ci sono poveri, abbiamo reddito di cittadinanza…..casa  e vitto gratuiti per i poveri TUTTI i disoccupati e gli indigenti VERO??? In Italia i poveri non esistono per i difensori dei deboli né per la società civile
 
Aggiunto da Redazione il 15 luglio 2015.
istat-statistica
Roma, 15 lug – La povertà in Italia continua a mordere e, seppur si mantenga stabile, rimane comunque a percentuali elevate e che toccano ampi strati della popolazione. E’ quanto emerge dallo studio Istat pubblicato oggi e relativo al 2014.
 
“Nel 2014, 1 milione e 470 mila famiglie (5,7% di quelle residenti) è in condizione di povertà assoluta, per un totale di 4 milioni 102 mila persone (6,8% della popolazione residente)”, si legge nel comunicato diffuso dall’istituto di statistica. Numeri ancora drammatici, visto che considerano solo chi si trova in condizione di indigenza, quella cioè nella quale è preclusa -o è data solo ad intermittenza- la possibilità di accedere a risorse primarie per il sostentamento. A livello di distribuzione geografica primeggia in questa triste classifica il meridione, dove l’incidenza è all’8.6%, percentuale che cala mano a mano che si risale lungo la penisola con il Nord che dimezza il dato al 4.2%.
 
Per quanto riguarda invece la povertà relativa, questa “coinvolge, nel 2014, il 10,3% delle famiglie e il 12,9% delle persone residenti, per un totale di 2 milioni 654 mila famiglie e 7 milioni 815 mila persone”, spiegano sempre dall’Istat.
 
A livello aggregato, quindi, sono circa 12 milioni gli italiani in condizione di povertà, sia essa assoluta o relativa. Si tratta di quasi un quinto della popolazione residente.
Istat: più di 4 milioni gli italiani in povertà assolutaultima modifica: 2015-07-17T16:58:04+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo