No Tav, in 5mila al corteo da Exilles a Chiomonte

http://www.ilsecoloxix.it/p/italia/2015/06/28/ARiaJxwE-chiomonte_exilles_corteo.shtml

No Tav, nuovi scontri in Val di Susa

chio7

Scontri in Valle di Susa fra attivisti No Tav e polizia nel corteo che da Exilles è arrivato a Chiomonte. Le circa 1.200 persone che vi hanno preso parte, comunica la questura di Torino, hanno violato l’ordinanza del Prefetto

Roma – Scontri tra manifestanti e polizia in Val di Susa, dove stamattina è partita la marcia No Tav organizzata dal movimento per protestare contro il treno ad alta velocità e le grandi opere.

Una sessantina di persone, tutte vestite di nero, si è portata in testa al corteo raggiungendo lo sbarramento della polizia e lanciando contro gli agenti pietre e artifizi pirotecnici. Altre persone dello stesso gruppo hanno, invece, cercato di agganciare con delle corde le reti che delimitano l’area del cantiere, provando ad abbatterle.

Per respingere l’attacco, la polizia ha lanciato alcuni lacrimogeni e ha utilizzato l’idrante. Dopo alcuni minuti di tensione, la situazione pare essere tornata alla normalità. Il corteo No Tav di circa 1200 persone è partito stamattina da Exilles, violando l’ordinanza del Prefetto di Torino e le prescrizioni del Questore di Torino, e quindi decidendo di imboccare la strada provinciale 233 che conduce al limite dell’area protetta in Val Clarea, dove sorge il cantiere dell’alta velocità.

 Nel pomeriggio, dopo una pausa in paese, verso le quattro e mezza i manifestanti sono scesi ancora verso i cancelli del cantiere ma dall’altra parte della Dora. Il corteo, più che dimezzato nei numeri, è stato fermato prima del ponte dalle forze dell’ordine. Una parte dei manifestanti si è travisata con vestiti neri e ha cercato di tirare giù i jersey posizionati per fermare il corteo, in risposta le forze dell’ordine hanno lanciato alcuni lacrimogeni. Alcune persone sarebbero state fermate e identificate.
No Tav, in 5mila al corteo da Exilles a Chiomonteultima modifica: 2015-06-30T13:22:34+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo