Lionetti, da Venezia a Torino: ecco chi è il nuovo capo della digos

giugno 11 2015

Giampietro Lionetti,  è stato nominato capo della Digos di Torino. Fino a ieri aveva ricoperto lo stesso incarico a Venezia, dove ha lavorato per sei mesi. In precedenza era stato per alcuni anni vicario della Digos di Roma. Lionetti sostituirà Giuseppe Petronzi, che da Torino si è trasferito negli Stati Uniti con incarico di esperto di sicurezza per l’ambasciata italiana
Lionetti ha 46 anni ed è di origini calabresi, è nato a Cirò Marina in provincia di Crotone, si è laureato in giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma nel 1994.

Da numero due della Digos di Roma, si è occupato di terrorismo e del mondo antagonista. Ecco in breve le tappe della sua carriera: 
Inizia in Sicilia nel 1992 come funzionario addetto al commissariato di Gela. Nel 1994, come detto, consegue la laurea in Giurisprudenza all’Università degli studi di Roma “La Sapienza”.
Nel febbraio 1995 il trasferimento alla questura di Roma, come responsabile del IV nucleo Volanti. Dal 1997, per cinque anni, opera in cinque commissariati differenti.

Nel 2005, iniziare il percorso alla Digos, occupandosi di terrorismo internazionale e di antagonismo di sinistra. Nel 2011 la nomina a vicedirigente dell’ufficio, che ha ricoperto fino al trasferimento lo scorso anno a Venezia. E ora Torino.

Entrerà in servizio la prossima settimana

Lionetti, da Venezia a Torino: ecco chi è il nuovo capo della digosultima modifica: 2015-06-12T15:51:12+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo